Gruppi di Aziende
Aziende che fanno capo a Consorzi, Enti territoriali, Camere di Commercio in Italia
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera offre servizi su misura per le aziende in ambito agroalimentare per offrire il miglior supporto possibile nell’approccio al mercato svizzero. Per ogni azienda il team camerale offre un’analisi individuale e se del caso un’offerta in base a:
Grado di maturità aziendale
Esperienza con i mercati esteri
Domanda del mercato svizzero
BEGINNER
Sei alle prime armi con l’internazionalizzazione o con il mercato Svizzero?
Ti supportiamo nel tuo percorso di internazionalizzazione
Webinar di formazione
Check-up round con professionisti
Vademecum ad hoc
Educational tour e ricognizione di mercato
HUNTER
La tua azienda ha già avuto delle esperienze sul mercato Svizzero?
Presenta il tuo prodotto a operatori in target potenzialmente interessati ad acquistare il tuo prodotto
B2B digitali (con o senza campionatura)
B2B in presenza (per gruppi consortili)
Pacchetto di promozione territoriale hunter
Focus vino: Taste of Italy
Focus vino naturale: In vino veritas
Focus vini bio: Italian Green Wine
ESTABLISHED
Sei già presente in Svizzera e pronto per la promozione o per i grandi numeri?
Ti aiutiamo a far conoscere il prodotto e l’azienda a vari gruppi target e alla comunità dei maggiori centri urbani svizzeri
Se la tua azienda ha già messo un piede nel mercato svizzero, o addirittura è già conosciuta in territorio elvetico, ma hai l’obiettivo di aumentare le quote di mercato o di proporti in altre aree non ancora esplorate, i servizi promozionali sono ciò che fanno al caso tuo. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con la propria presenza attiva sul territorio, dispone di una rete B2B e B2C in grado di far conoscere il prodotto e l’azienda a vari gruppi target e alla comunità business dei maggiori centri urbani svizzeri.
Pacchetto di promo territoriale established
Focus GDO: promozione grandi marchi
Masterclass di degustazione
Focus vino: Taste of Italy
Focus vino naturale: In vino veritas
Cerchi servizi diversi e ancora più specifici oppure desideri combinare più servizi?
Contattaci e cercheremo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
SIAMO QUI PER TE
Il nostro team di professionisti
Irene Forzoni
Flaminia Carolini
Fabio Franceschini
FAQ
Le domande più frequenti
Il mercato svizzero è recettivo per i prodotti tipici di un territorio?
Certamente. Il prodotto che rappresenta un territorio ben specifico è sicuramente un fattore critico di successo. Non basta solamente la tipicità. Deve essere tutto accompagnato da un marketing territoriale che promuova il territorio e faccia conoscere la zona.Tipicità e marketing territoriale vanno di pari passo al fine di far entrare un nuovo prodotto nel mercato elvetico.
Vorrei promuovere il mio prodotto in Svizzera attraverso un evento a marchio Camera di commercio italiana per la Svizzera ma dispongo di un budget limitato: quali sono le vostre proposte in questo caso?
L’organizzazione di un evento ad hoc per promuovere un prodotto in Svizzera genera sicuramente dei costi importanti per la singola impresa. Per ammortizzare le spese consigliamo o di far leva su delle azioni di co-marketing presentandosi all’evento con altre ditte con prodotti complementari e quindi non in concorrenza tra loro, oppure di inserirsi in eventi previsti già da programma della Camera di commercio italiana per la Svizzera che abbiano una comunanza sui contenuti da promuovere. In questo secondo caso non esitate a prendere contatti con il nostro Team.
In che modalità possono avvenire gli incontri B2B?
Il nostro Team è avvezzo ad organizzare incontri B2B sia nella modalità digitale, con possibilità di degustazione a distanza previa spedizione della campionatura in Svizzera, che in presenza presso gli uffici della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera a Zurigo, Ginevra e Lugano oppure presso gli uffici del potenziale partner in Svizzera.
La Camera di Commercio può aiutarmi nell’organizzazione in loco dell’evento promozionale?
Grazie alla nostra ampia rete di contatti di qualità, possiamo organizzarvi l’evento chiavi in mano oppure, su richiesta, fornirvi i contatti di diversi professionisti in grado di svolgere il servizio da voi richiesto (ad esempio: interprete, fotografo, sommelier)
Il mio prodotto è già presente sul mercato elvetico ma l’obiettivo è quello di aumentarne la visibilità e la conoscenza: la Masterclass può costituire un valido strumento per raggiungere tale proposito?
Certamente! La Masterclass è concepita per spiegare ad un pubblico di professionisti, alla stampa, agli influencer e blogger di settore il valore che rende il tuo prodotto unico: il territorio di provenienza, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali, l’abbinamento cibo-vino e il suo impiego in ricette locali o tradizionali della cucina italiana. Tutte le informazioni acquisite dagli operatori nel corso della Masterclass vengono fatte proprie e veicolate al cliente finale attraverso i propri canali di promozione e commercializzazione: in questo modo si contribuisce non solo alla crescita di visibilità ma anche ad un apprezzamento maggiore del tuo prodotto da parte del consumatore.
Posso vendere i miei prodotti senza problemi in Svizzera?
Quando si tratta di vendere dei prodotti in Svizzera bisogna vedere di quale tipologia di prodotto si tratta e vedere se esso è coperto dal permesso d’importazione.
Per l’importazione di molti prodotti agricoli è necessario un permesso: il PGI che è concesso su richiesta dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) a persone fisiche e giuridiche nonché comunità di persone con domicilio o sede sul territorio doganale svizzero.
Il PGI è gratuito, ha validità illimitata e non è cedibile.
Esistono vari tipi di permessi:
1)PGI per i prodotti agricoli
2) Reserve Suisse per l’importazione dei seguenti prodotti: zucchero, riso commestibile, oli e grassi commestibili, caffè, cereali par l’alimentazione umana e alimenti ricchi di energia e di proteine per l’alimentazione di animali.
3)CSCV concesso solo a entità giuridiche e serve per l’importazione di vini, mosti d’uva e uve da torchiare.
Cosa dicono di noi ?
Testimonianze reali di nostri clienti che tramite le nostre consulenze hanno sviluppato il loro business in Svizzera.
Siamo stati supportati attivamente aiutandoci ad individuare i profili più in linea con il taglio della manifestazione e a garantire alle nostre aziende incontri soddisfacenti
Diego Albesano
Grazie alla selezione operata dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera abbiamo riscontrato grande soddisfazione da parte dei partecipanti, che hanno dichiarato di aver avviato concrete trattative
Sara Napoleone
Ho avuto il piacere di collaborare con diverse sedi della CCIS riscontrando in ogni occasione un servizio professionale. Hanno fornito un ottimo supporto al nostro Ente
Aurora Bossalini
Le scoperte delle specialità agroalimentari italiane sono numerose e indimenticabili. Consiglio vivamente i loro servizi, che fanno onore al genio italiano e alla promozione del Made in Italy!
Micheline Pace
Gli eventi sono organizzati sempre in maniera professionale, abbiamo apprezzato particolarmente l’aiuto e il supporto costante in tutte le dinamiche import-export tra Italia e Svizzera
Consorzio Sevinovà SAS
Ci hanno accompagnato in un percorso completo articolato in diversi step a seconda del livello di internazionalizzazione delle nostre imprese dai check-up personalizzati ai b2b virtuali
Simonetta De Piccoli
Fai la tua richiesta
Modulo di richiesta
Info e contatti
Entra in contatto con noi
Le nostre Sedi
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier, CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12, CH-6900 Lugano
Numeri di Telefono
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32