Officina del Mentoring

EVENTI E NETWORKING

I Gruppi Camerali ti inseriscono nel nostro network

Per ampliare continuamente la rete di contatti e diversificare i target di riferimento, abbiamo creato, nelle tre aree di suddivisione della Svizzera, gruppi satellite che, condividendo i valori e la strategia della Camera, permettono a un pubblico più vasto di entrare in contatto con la rete di soci e amici. Ogni gruppo è una vera e propria costola della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ed è animato da un board composto da un presidente e da un comitato eletto da noi. Su base volontaria, ognuna di queste realtà, ha facoltà di animare il calendario eventi ufficiale, proponendo momenti di aggregazione, di formazione, di sviluppo delle opportunità di incontro e divulgazione della filosofia business che anima la Camera. Si tratta di meeting che ci permettono di ritrovarci e di affrontare tematiche di attualità e interesse comune in un’atmosfera divertente e amichevole, ma che consentono anche di ampliare il network di coloro che vi partecipano.

YEX - Young Executive Committee

YEX è il gruppo che si rivolge alla young business community camerale e a coloro che vogliono prendere contatto con il nostro mondo attraverso eventi e happening. YEX è presente a Zurigo, Lugano, Ginevra e Losanna con 4 diversi team, ognuno composto da un proprio presidente e da un comitato Under 40. I gruppi YEX sono stati fondati con l’obiettivo di organizzare incontri ed eventi di networking che approfondiscano e creino un dibattito stimolante sui temi più attuali di interesse sociale ed economico. Management, innovazione, coaching, charity events, mercato del lavoro, sport, nuove tecnologie, sono alcuni degli ambiti in cui gli YEX sono più attivi. Grazie all’organizzazione di questi momenti conviviali, gli iscritti al gruppo YEX creano opportunità di incontro e scambio, approfondimento e informazione alle quali possono partecipare anche i non iscritti. L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere un numero sempre crescente di pubblico interessato non solo alle opportunità che la Camera propone, ma anche ad ampliare la propria rete di conoscenze e di amicizie sul territorio. Molto frequentato dagli expat, ogni meeting proposto da YEX prevede l’utilizzo inclusivo della lingua inglese e prevede una breve conferenza sul tema scelto per la singola serata e un aperitovo/cena di networking.

Presidente YEX Ginevra: Fabrizio Farinelli
Presidente YEX Zurigo: Antonio Calcò Labruzzo
Presidente YEX Lugano:
Arch. Stefano Folli
Presidente YEX Losanna: Paola Bellia
Presidente YEX Basilea:
Andrea Biasiucci

IWG - Italian Women Group

IWG è il gruppo, creato con l’obiettivo di condividere esperienze professionali tra donne creando momenti di networking attraverso l’organizzazione di seminari, workshop, aperitivi, eventi. Anche IWG ha un presidente e un comitato interamente femminile che permette di mettere l’accento su temi come il management, il coaching, il mercato del lavoro, la sostenibilità ambientale ma anche moda, arte e design, indagati con un occhio di attenzione alle questioni che più coinvolgono il business in rosa in Svizzera. I Gruppi IWG sono attivi a Ginevra e Losanna e organizzano due grandi eventi annuali a marchio: il Fashion&Luxury Evening e una tavola rotonda sul tema della ecosostenibilità. Il calendario di attività proposte da IWG ai soci della Camera ma anche ai simpatizzanti, amici, clienti, è molto variegato e coinvolgente e si adatta, di volta in volta, alle richieste del mercato e ai temi più importanti per le imprenditrici e le business lady svizzere.
Presidente IWG:
Natalia Dodi Migliorini

Italian Tech Hub

Il Gruppo satellite della Camera Italian tech Hub è nato a Zurigo con una missione chiara: affiancare la Camera nel suo obiettivo strategico di valorizzare l’innovazione tecnologica italiana sul mercato e sulla piazza finanziaria svizzera. Formato da un gruppo di esperti italiani e svizzeri di venture capital, tecnologia ed innovazione l’ITH intende creare in Svizzera un humus favorevole all’atterraggio di startup e scaleup italiane allo scopo di favorirne l’accelerazione tramite la Svizzera. Il gruppo si riunisce regolarmente invitando i membri del gruppo fondatore ma allargando a tutti coloro che, in quanto esperti e interessati al tema per formazione ed esperienza professionale, vogliano contribuire con idee ed iniziative. Fondamentale è infatti favorire il networking con la tech community italo-svizzera organizzando incontri, workshop ed eventi ed in secondo luogo aiutare la Camera definire al meglio la sua proposta di valore per startup, scaleup e cluster tecnologici italiani alla ricerca di investitori, clienti e formazione funzionale alla loro accelerazione e internazionalizzazione.

Fondatore:
Gino Mattiuzzo

Esperia Art

Il Gruppo Esperia Art  è un’organizzazione senza scopo di lucro sotto il patrocinio della CCIS, specializzata in attività legate all’arte in Italia e Svizzera.
Siamo una comunità di appassionati d’arte desiderosi di promuovere l’Italia e il made in Italy in Svizzera attraverso la sua cultura e il suo patrimonio artistico. Operiamo in Svizzera con un focus principale su Zurigo.
La nostra visione è creare una comunità di appassionati d’arte che rappresenti un potenziale gruppo di appassionati del made in Italy in Svizzera, oltre a una comunità di esperienze e competenze interessate a far parte della rete della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

Fondatore e promotore:
Alessandro Tulli

Gruppi Camerali