AZIENDA O PRODUTTORE ORIENTATO ALL’EXPORT

Opportunità per l’agroalimentare italiano in Svizzera

Alle aziende che intendano far conoscere, promuovere e vendere i propri prodotti agroalimentari sul mercato svizzero, proponiamo servizi su misura studiati per adattarsi efficacemente alle singole esigenze. L’obiettivo è quello di sviluppare e strutturare una strategia ottimale, basata sulla tipologia di prodotto, sul grado di maturità dell’azienda in ambito export e internazionalizzazione e sulla domanda elvetica. Per ogni azienda il team camerale esegue quindi un’analisi individuale per valutare:

01.

Grado di maturità aziendale

02.

Esperienza con i mercati esteri

03.

Domanda del mercato svizzero

Domanda del mercato svizzero

CATEGORIE DI AZIENDE SINGOLE IN BASE AL GRADO DI ESPERIENZA CON L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

BEGINNER

Sei alle prime armi con l’internazionalizzazione o con il mercato Svizzero?

Ti supportiamo nel tuo percorso di internazionalizzazione

Se non ti sei affacciato sul mercato svizzero, se non hai mai approcciato in generale i mercati internazionali e quindi desideri capire in che modo internazionalizzare la tua proposta commerciale, saremo felici di poterti supportare in questo affascinante e stimolante percorso di avvicinamento. Potrai appoggiarti al nostro team di professionisti esperti e usufruire dei tanti servizi che possiamo proporti per metterti nelle condizioni di conoscere in modo chiaro e preciso, tutti gli step che dovrai seguire. In questo modo avrai modo di valutare e decidere se e come inserirti sul mercato elvetico, quali siano i passaggi obbligatori e quali gli strumenti necessari di cui tu e la tua azienda dovrete dotarvi. In questo modo arriverai preparato e consapevole ai primi colloqui B2B con i buyer svizzeri. Ecco alcune delle nostre proposte:
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Coaching individuale: il mercato svizzero per il tuo settore

Consulenza di circa 45 minuti con un esperto camerale per l’introduzione sui temi cruciali per le aziende neofite del mercato svizzero: le sfide e le opportunità, focus sulla categoria merceologica di appartenenza e la gamma di prodotti che volete spingere. Il servizio si svolge one to one tra il Coaching camerale e l’imprenditore italiano.

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Coaching con professionista: Il prodotto

Il servizio è rivolto ai fornitori italiani che siano alla ricerca di nuovi clienti e partner commerciali in Svizzera: analizziamo le informazioni tecniche relative alla tua azienda e, dopo un’attenta analisi di fattibilità, individuiamo il matching più performante tra te e le aziende svizzere potenzialmente tue clienti, con le quali ti metteremo in contatto attraverso gli incontri B2B.

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Coaching con l’esperto doganale

Consulenza di circa 45 minuti con un operatore doganale, esperto in trasporti e logistica, che analizzi i dettagli legati allo spostamento delle merci e il loro passaggio in dogana dei prodotti, spieghi i passaggi, metta in risalto tempi, costi, possibili problematiche e relative soluzioni.

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Analisi di mercato e focus sul prodotto

Relazione ad hoc per un’azienda singola che voglia scoprire nel dettaglio l’andamento in Svizzera della propria categoria merceologica. L’esperto illustrerà la realtà di mercato, i numeri, la domanda e l’offerta, le potenzialità e i canali di vendita, gli step per esportare in Svizzera e, su richiesta, altri dettagli che siano di supporto alla specifica azienda nell’affrontare il mercato elvetico.

HUNTER

La tua azienda ha già avuto delle esperienze sul mercato Svizzero?

Presenta al meglio il tuo prodotto ai buyer potenzialmente interessati

Se il tuo brand è già presente su vari mercati internazionali e hai già avuto anche qualche esperienza di contatto con la Svizzera ma sei a caccia di nuovi contatti, questo è il percorso che fa per te. Possiamo supportarti nel trovare il partner commerciale ideale oppure buyer e rivenditori in zone diverse da quelle su cui già sei presente. Il team camerale può aiutarti ad allargare il tuo business espandendo il centro di interessi della tua azienda anche ad altre aree linguistiche elvetiche. I servizi che proponiamo e possiamo adattare alle tue richieste, possono supportarti anche nel presentare il tuo prodotto a nuovi operatori in target con le tue proposte, interessati ad acquistare Made in Italy.
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Ricerca partner

Le aziende che in seguito a una valutazione da parte del team camerale e di professionisti esperti del settore sono ritenute idonee ad affrontare il mercato elvetico e fanno capo a una categoria merceologica per cui c'è domanda in Svizzera, potranno avere accesso al servizio di ricerca partner commerciale.

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Elenco di nuovi contatti

Forniamo una lista che contiene circa 30 contatti selezionati e affidabili, di potenziali partner commerciali, filtrata tramite gli strumenti di ricerca e analisi camerali e stilata in base al settore di attività dell’azienda.
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Promozione dell’azienda hunter sul mercato

Campagna promozionale svolta tramite mailing mirato e/o post su social media camerali, indirizzata a professionisti elvetici e operatori del settore agroalimentare attivi in Svizzera. È cruciale per allargare la domanda svizzera, incuriosendola verso i prodotti del brand.
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Focus vino: presentati ai Sommelier del futuro

Degustazione mirata durante una lezione del nostro corso Sommelier (organizzato dallo staff camerale in collaborazione con ASSP (Associazione Svizzera Sommelier Professionisti)). Il servizio è rivolto alle aziende vinicole italiane interessate a presentarsi al pubblico locale in Svizzera, conquistandolo con tasting mirati. L’azienda può far degustare alcune etichette selezionate e concordate con il direttore della didattica del corso, a un pubblico di appassionati e professionisti rinomati nel mondo del vino. L’obiettivo è quello di spiegare i prodotti, valorizzando anche la storia della Cantina, sia per canali commerciali nuovi, che per approcciare gruppi di privati wine lover.

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Focus vino: Italian Wine Angels

Italian Wine Angels è l’incontro dedicato agli appassionati del vino italiano, agli intenditori, ai professionisti e a tutti i manager svizzeri, internazionali o italiani che esprimano la volontà di ritrovarsi regolarmente per scoprire e apprezzare le produzioni più ricercate e sconosciute offerte dal nostro Paese.

ESTABLISHED

LA TUA AZIENDA È GIÀ MOLTO PRESENTE IN SVIZZERA MA VUOLE ESPANDERSI ULTERIORMENTE?

Ti aiutiamo a far valorizzare il brand e i prodotti nei maggiori centri di interesse svizzeri

Se la tua azienda è già ben conosciuta sul mercato svizzero ma sei interessato ad aumentare le quote di mercato o a proporti in altre aree linguistiche e/o geografiche della Confederazione Elvetica, i nostri servizi promozionali sono ciò che fa al caso tuo. Grazie alla nostra presenza attiva sul territorio, alle tre sedi rappresentative in cui ci dislochiamo, alla credibilità e al legame costruito in 113 anni di presenza e lavoro sul territorio, possiamo metterti in contatto con una tra le più vaste e efficenti reti B2B e B2C della Svizzera, attraverso le quali potrai far conoscere i tuoi prodotti e la tua azienda a vari gruppi target, così come alla comunità business presnete nei maggiori centri urbani svizzeri.

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Pacchetto di promozione ad hoc

Pacchetto di servizi e attività per la promo-commercializzazione B2C creato ad hoc in base all’azienda. Il pacchetto è modulabile e può prevedere la presenza trasversale del cliente in vari eventi, happening organizzati dalla Camera o dai Gruppi Camerali, che offrono imperdibili occasioni di visibilità.
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Pacchetto di attività promo con importatore

Pacchetto di attività per la promo-commercializzazione B2C creato ad hoc in base all’azienda già conosciuta in Svizzera e ai canali di vendita dell’importatore. Il pacchetto è modulabile e può prevedere la presenza trasversale dell’azienda in vari eventi e occasioni di visibilità/degustazione/realizzate dalla Camera e/o dai Gruppi Camerali.
03

Focus vino: presentati ai Sommelier del futuro

Degustazione mirata durante una lezione del nostro corso Sommelier, organizzato dallo staff camerale in collaborazione con ASSP (Associazione Svizzera Sommelier Professionisti). Il servizio è rivolto alle aziende vinicole interessate a presentarsi al pubblico locale in Svizzera. L’azienda può far degustare alcune etichette (selezionate e concordate con il direttore della didattica del corso) a un pubblico di appassionati e professionisti interessati e attivi nel mondo del vino. Questo permette di valorizzare le produzioni più interessanti della Cantina, anche attraverso lo storytelling e offre la duplice possibilità di aprire nuovi canali commerciali e di approcciare gruppi di privati wine lover.

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Focus vino: Italian Wine Angels

Italian Wine Angels è l’incontro dedicato agli appassionati del vino italiano, agli intenditori, ai professionisti e a tutti i manager svizzeri, internazionali o italiani che esprimano la volontà di ritrovarsi regolarmente per scoprire e apprezzare le produzioni più ricercate e sconosciute offerte dal nostro Paese.

Cerchi servizi diversi e ancora più specifici oppure desideri combinare più servizi?

Contattaci e cercheremo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

SIAMO QUI PER TE

Il nostro team di professionisti

Head of Food and Wine Export, Members Relationship Manager

Irene Forzoni

FAQ

Le domande più frequenti

Consulta le risposte alle domande più frequenti in materia di export agroalimentare. Se non trovi quello di cui hai bisogno, non esitare a contattarci.

Con un primo colloquio gratuito di consulenza one to one  riceverai le prime informazioni sul mercato svizzero tra cui qual è il canale di accesso per il tuo prodotto e quali sono i risultati di una prima analisi di fattibilità.

Il modulo è stato studiato appositamente per permettere agli esperti di settore della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera di effettuare un primo studio di fattibilità del tuo progetto di internazionalizzazione in Svizzera.

Durante gli incontri di consulenza siamo disponibili ad affrontare qualsiasi tuo dubbio o domanda relativo al mercato svizzero come ad esempio: questioni doganali, come porsi nei confronti degli interlocutori svizzeri, che chances ha il tuo prodotto in questo mercato.

La ricerca di mercato si compone di due parti:  una prima che ha un focus sull’analisi dei dati statistici in riferimento al consumo del tuo prodotto, individuazione dei principali concorrenti, analisi di benchmark e analisi della struttura della distribuzione nel settore. Una seconda parte invece prevede la presentazione e analisi dei dati raccolti nel corso  delle interviste effettuate agli  interlocutori appartenenti al target obiettivo di riferimento.

L’analisi di mercato target dovrebbe essere sempre il primo passo nel momento in cui si desidera aggredire un nuovo mercato per individuarne la giusta strategia di approccio. È un servizio che  consigliamo vivamente se la tua azienda ha un prodotto innovativo che non è ancora presente in Svizzera, oppure se il target è così ampio da comportare necessariamente una segmentazione, comprendere la struttura del mercato e individuare i canali e gli interlocutori di riferimento.

Ricevere uno studio effettuato ad hoc ti consente di economizzare tempo e soldi: aggredire un nuovo mercato senza sapere a monte le chances di successo per il tuo prodotto può rivelarsi una strategia errata perchè faresti investimenti in servizi di natura commerciale che non porterebbero però al risultato atteso semplicemente perchè il prodotto a monte non trova l’interesse sperato sul nuovo mercato. Inoltre la ricerca di mercato consente di effettuare già una prima promozione della tua azienda al target obiettivo : tutti feedback raccolti e i riferimenti degli interlocutori ti consentono di poter già avviare un primo contatto con coloro che durante le interviste si sono detti interessati al tuo prodotto.

Quando si tratta di vendere dei prodotti in Svizzera bisogna vedere di quale tipologia di prodotto si tratta e vedere se esso è coperto dal permesso d’importazione.

Per l’importazione di molti prodotti agricoli è necessario un permesso: il PGI che è concesso su richiesta dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) a persone fisiche e giuridiche nonché comunità di persone con domicilio o sede sul territorio doganale svizzero.
Il PGI è gratuito, ha validità illimitata e non è cedibile.

Esistono vari tipi di permessi:

1)PGI per i prodotti agricoli

2) Reserve Suisse per l’importazione dei seguenti prodotti: zucchero, riso commestibile, oli e grassi commestibili, caffè, cereali par l’alimentazione umana e alimenti ricchi di energia e di proteine per l’alimentazione di animali.

3)CSCV concesso solo a entità giuridiche e serve per l’importazione di vini, mosti d’uva e uve da torchiare.

Nel corso dell’analisi di fattibilità sulle opportunità di sbocco del tuo prodotto sul mercato elvetico gli esperti della Camera di commercio Italiana per la Svizzera appurano che ci siano le condizioni di base per potersi internazionalizzare. Non solo valutiamo l’attrattività del tuo prodotto e le chances di penetrazione del mercato ma verifichiamo anche se la ditta italiana dispone di strumenti promozionali adeguati per presentarsi all’estero: un sito internet chiaro, ben strutturato e idealmente nelle 3 lingue nazionali svizzere (tedesco, francese, italiano) o quanto meno in inglese, e del materiale promozionale professionale e comprensibile (brochure, listini prezzi, catalogo dei prodotti).

Si, è possibile ma in generale i buyer svizzeri non si spostano facilmente al primo incontro per conoscere una ditta estera. Pertanto il primo appuntamento si svolge in Svizzera, presso una delle sedi della Camera di commercio italiana per la Svizzera o direttamente presso le sedi di acquisto dei buyer. Se l’incontro va bene e c’è un concreto interesse a proseguire nella relazione commerciale, il buyer può decidere di recarsi in Italia per conoscere più da vicino l’azienda e i siti di produzione.

La Camera di commercio italiana per la Svizzera ha contatti diretti e consolidati con una buona parte delle principali catene della grande distribuzione elvetica. Tuttavia, essendo molto sollecitati,  è raro che i buyer della GDO prestino attenzione alla presentazione di nuovi prodotti appartenenti ad una singola ditta. Pertanto, per venire incontro alle disponibilità dei buyer, aggreghiamo le varie richieste delle ditte italiane organizzando una o due volte l’anno delle sessioni di incontri B2B che si svolgono nell’arco di due giorni in una delle principali città italiane. In questo modo i buyer arrivano ad incontrare almeno una cinquantina di imprese italiane preventivamente selezionate da loro.

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    azienda agroalimentare interessata al mercato svizzero