Gruppi di Aziende

Aziende che fanno capo a Consorzi, Enti territoriali, Camere di Commercio in Italia

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera offre servizi su misura per le aziende in ambito agroalimentare per offrire il miglior supporto possibile nell’approccio al mercato svizzero. Per ogni azienda il team camerale offre un’analisi individuale e se del caso un’offerta in base a:

01.

Grado di maturità aziendale

02.

Esperienza con i mercati esteri

03.

Domanda del mercato svizzero

BEGINNER

Sei alle prime armi con l’internazionalizzazione o con il mercato Svizzero?

Ti supportiamo nel tuo percorso di internazionalizzazione

Se questa è la prima volta che ti affacci al mercato svizzero, o addirittura internazionale, siamo doppiamente felici di poterti supportare dall’inizio del tuo percorso di internazionalizzazione. Usufruire dei nostri servizi in questo stadio del tuo percorso ti permetterà di capire e valutare da subito le opportunità e le sfide offerte dal mercato svizzero, i passaggi obbligati da fare e gli strumenti di cui è bene munirsi. In questo modo si arriva preparati e consapevoli ai primi colloqui di trattativa commerciale.
01

Webinar di formazione

Seminario di formazione con informazioni generali sul mercato agroalimentare svizzero e su richiesta con taglio specifico per settore, categoria alimentare, territorio.
02

Check-up round con professionisti

Incontri individuali di analisi, valutazione e formazione circa la propria realtà aziendale e le concrete opportunità di business con esperti camerali e con professionisti attivi sul mercato (generalmente importatori).
03

Vademecum ad hoc

Manuale creato su misura (generalmente in seguito a un webinar) contenente le informazioni chiave necessarie alle aziende per affrontare il mercato illustrate in maniera sintetica e sistematica, su richiesta con taglio specifico per settore, categoria alimentare, territorio.
04

Educational tour e ricognizione di mercato

Percorso composto da una serie di incontri a scopo informativo in territorio svizzero con professionisti del mercato agroalimentare che rispecchino potenzialmente le future controparti commerciali (generalmente ristorazione, retail, importatore)

HUNTER

La tua azienda ha già avuto delle esperienze sul mercato Svizzero?

Presenta il tuo prodotto a operatori in target potenzialmente interessati ad acquistare il tuo prodotto

Se sei già presente con il marchio su vari mercati internazionali e hai già avuto qualche esperienza di base con il mercato svizzero, ma non hai ancora trovato il partner commerciale ideale oppure sei presente in una zona della Svizzera e avresti interesse ad espandere il tuo business in altre aree linguistiche elvetiche, i nostri servizi possono esserti di supporto per presentare il tuo prodotto a operatori in target potenzialmente interessati ad acquistare il tuo prodotto.
01

B2B digitali (con o senza campionatura)

Azione commerciale tramite cui le aziende del gruppo vengono esposte al mercato e affiancate da campagne online e offline per un lasso di tempo prestabilito con l’obiettivo di suscitare l’interesse degli operatori e ottenere da un minimo di 1 a un massimo di 3 incontri ad azienda con importatori svizzeri. Gli incontri verranno organizzati via web in base alle disponibilità delle parti e possono essere preceduti dall’invio di una piccola campionatura rappresentativa dell’azienda.
02

B2B in presenza (per gruppi consortili)

Le aziende di un gruppo che fa capo a uno stesso Consorzio, o che offrono prodotti della stessa categoria merceologica, hanno la possibilità di usufruire del servizio di incontri B2B (minimo 1 massimo 3) anche in presenza. Il servizio viene offerto a un numero precedentemente concordato di aziende.
03

Pacchetto di promozione territoriale hunter

Pacchetto di servizi e attività concordate con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera con lo scopo di promuovere un territorio e i suoi prodotti. Le aziende in gruppo provenienti da uno stesso territorio che intendono aprire potenziali canali commerciali facendo perno sul marchio territoriale, che, per alcune zone italiane, può essere particolarmente trainante, possono richiedere un pacchetto ad hoc per il territorio italiano promosso (esempio masterclass, walk around tasting, tasting prodotti e simili, degustazioni di vini).
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Focus vino: Taste of Italy

Il mercato moderno è in continua evoluzione, ecco come possiamo aiutarti: le nostre degustazioni rappresentano un’opportunità imperdibile per far conoscere i tuoi vini in Svizzera e vengono organizzate periodicamente nelle principali piazze elvetiche, ciascuna con le proprie peculiarità e specifiche modalità di approccio al mercato.

05

Focus vino naturale: In vino veritas

Le tendenze del mercato sempre più green del settore vitivinicolo e la crescente domanda sul mercato svizzero hanno fatto emergere un’esigenza improntata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, in quest’ottica nasce la nostra prima iniziativa interamente dedicata al vino naturale: “In Vino Veritas”.

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Focus vini bio: Italian Green Wine

Dopo un intero evento dedicato ai vini naturali e agli orange wine in Svizzera italiana, ecco un format per i vini che rispettano l’ambiente naturale e il corpo umano senza rinunciare al gusto, una filosofia particolarmente apprezzata in Svizzera tedesca..

ESTABLISHED

Sei già presente in Svizzera e pronto per la promozione o per i grandi numeri?

Ti aiutiamo a far conoscere il prodotto e l’azienda a vari gruppi target e alla comunità dei maggiori centri urbani svizzeri

Se la tua azienda ha già messo un piede nel mercato svizzero, o addirittura è già conosciuta in territorio elvetico, ma hai l’obiettivo di aumentare le quote di mercato o di proporti in altre aree non ancora esplorate, i servizi promozionali sono ciò che fanno al caso tuo. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con la propria presenza attiva sul territorio, dispone di una rete B2B e B2C in grado di far conoscere il prodotto e l’azienda a vari gruppi target e alla comunità business dei maggiori centri urbani svizzeri.

01

Pacchetto di promo territoriale established

Pacchetto di servizi e attività con scopo di promo-commercializzazione B2C creato ad hoc in base al territorio promosso e al grado di conoscenza dello stesso in Svizzera (esempio masterclass, walk around tasting, tasting prodotti e simili). Possono usufruirne le aziende in gruppo provenienti da uno stesso territorio o facenti capo a uno stesso Consorzio di tutela, che intendono acquisire quote di mercato facendo perno sul marchio territoriale.
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Focus GDO: promozione grandi marchi

La Grande Distribuzione Organizzata svizzera è uno dei tre canali di accesso al mercato agroalimentare svizzero, accanto a grossisti e piccoli dettaglianti, ed è appropriato per quelle aziende italiane che, per quantità di produzione, politica dei prezzi e tipo di prodotto, sono pronte a confrontarsi con questo segmento di mercato.

03

Masterclass di degustazione

La Masterclass è un valido strumento per intercettare in Svizzera gli operatori Trade del settore agroalimentare e i media. Selezioniamo professionisti, tra chef e Sommelier locali, per presentare al meglio il tuo prodotto. Creiamo percorsi degustativi unici per valorizzare i tuoi prodotti, coinvolgiamo operatori e stampa di qualità, evidenziamo, presentando il territorio, il connubio tra prodotti di qualità e le zone di provenienza.

04

Focus vino: Taste of Italy

Il mercato moderno è in continua evoluzione, ecco come possiamo aiutarti: le nostre degustazioni rappresentano un’opportunità imperdibile per far conoscere i tuoi vini in Svizzera e vengono organizzate periodicamente nelle principali piazze elvetiche, ciascuna con le proprie peculiarità e specifiche modalità di approccio al mercato.

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Focus vino naturale: In vino veritas

Le tendenze del mercato sempre più green del settore vitivinicolo e la crescente domanda sul mercato svizzero hanno fatto emergere un’esigenza improntata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, in quest’ottica nasce la nostra prima iniziativa interamente dedicata al vino naturale: “In Vino Veritas”.

Cerchi servizi diversi e ancora più specifici oppure desideri combinare più servizi?

Contattaci e cercheremo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

SIAMO QUI PER TE

Il nostro team di professionisti

Head of Food and Wine Export, Members Relationship Manager

Irene Forzoni

FAQ

Le domande più frequenti

Consulta le risposte alle domande più frequenti in materia di export agroalimentare. Se non trovi quello di cui hai bisogno, non esitare a contattarci.

Certamente. Il prodotto che rappresenta un territorio ben specifico è sicuramente un fattore critico di successo. Non basta solamente la tipicità. Deve essere tutto accompagnato da un marketing territoriale che promuova il territorio e faccia conoscere la zona.Tipicità e marketing  territoriale vanno di pari passo al fine di far entrare un nuovo prodotto  nel mercato elvetico.

L’organizzazione di un evento ad hoc per promuovere un prodotto in Svizzera genera sicuramente dei costi importanti per la singola impresa. Per ammortizzare le spese consigliamo o di far leva su delle azioni di co-marketing presentandosi all’evento con altre ditte con prodotti complementari e quindi non in concorrenza tra loro, oppure di inserirsi in eventi previsti già da programma della Camera di commercio italiana per la Svizzera che abbiano una comunanza sui contenuti da promuovere. In questo secondo caso non esitate a prendere contatti con il nostro Team.

Il nostro Team è avvezzo ad organizzare incontri B2B sia nella modalità digitale, con possibilità di degustazione a distanza previa spedizione della campionatura in Svizzera, che in presenza presso gli uffici della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera a Zurigo, Ginevra e Lugano oppure presso gli uffici del potenziale partner in Svizzera.

Grazie alla nostra ampia rete di contatti di qualità, possiamo organizzarvi l’evento chiavi in mano oppure, su richiesta, fornirvi i contatti di diversi professionisti in grado di svolgere il servizio da voi richiesto (ad esempio: interprete, fotografo, sommelier)

Certamente! La Masterclass è concepita per spiegare ad un pubblico di professionisti, alla stampa, agli influencer e blogger di settore il valore che rende il tuo prodotto unico: il territorio di provenienza, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali, l’abbinamento cibo-vino e il suo impiego in ricette locali o tradizionali della cucina italiana. Tutte le informazioni acquisite dagli operatori nel corso della Masterclass vengono fatte proprie e veicolate al cliente finale  attraverso i propri canali di promozione e commercializzazione: in questo modo si contribuisce non solo alla crescita di visibilità ma anche ad un apprezzamento maggiore del tuo prodotto da parte del consumatore.

Quando si tratta di vendere dei prodotti in Svizzera bisogna vedere di quale tipologia di prodotto si tratta e vedere se esso è coperto dal permesso d’importazione.

Per l’importazione di molti prodotti agricoli è necessario un permesso: il PGI che è concesso su richiesta dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) a persone fisiche e giuridiche nonché comunità di persone con domicilio o sede sul territorio doganale svizzero.
Il PGI è gratuito, ha validità illimitata e non è cedibile.

Esistono vari tipi di permessi:

1)PGI per i prodotti agricoli

2) Reserve Suisse per l’importazione dei seguenti prodotti: zucchero, riso commestibile, oli e grassi commestibili, caffè, cereali par l’alimentazione umana e alimenti ricchi di energia e di proteine per l’alimentazione di animali.

3)CSCV concesso solo a entità giuridiche e serve per l’importazione di vini, mosti d’uva e uve da torchiare.

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    Zurigo: Dolderstrasse 62, CH-8032 Zurigo
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    Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
    Lugano: +41 (0)91 924 02 32

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