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OPPORTUNITÀ E POTENZIALITÀ
Le opportunità per l’agroalimentare italiano in Svizzera
Apprezzato e ricercato, l’agroalimentare Made in Italy, trova nella Svizzera uno dei mercati più interessanti con i quali relazionarsi. Sia i buyer che i consumatori costituiscono infatti un pubblico attento, orientato a prediligere la qualità dei prodotti enogastronomici e ad optare sempre per la loro autenticità.
COME AIUTIAMO LE AZIENDE AD ENTRARE NEL MERCATO SVIZZERO
Promozione dell’agroalimentare in Svizzera: i nostri servizi su misura per valorizzare il Made in Italy
Grado di maturità aziendale
Esperienza con i mercati esteri
Domanda del mercato svizzero
Scopri quali sono le opportunità che anche tu potresti cavalcare per promuovere i tuoi prodotti in Svizzera:
FARSI CONOSCERE DAL PUBBLICO SVIZZERO
Educational e masterclass per aumentare la propria visibilità
Non sempre è possibile recarsi all’estero per promuovere la propria azienda o il gruppo di aziende nel quale si opera. Altre volte invece si vorrebbe attirare l’attenzione di buyer e consumatori su una manifestazione che si tiene in Italia.
Cerchi servizi diversi e ancora più specifici oppure desideri combinare più servizi?
Contattaci e cercheremo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
COLLABORAZIONI E PROGETTI ISTITUZIONALI
Promuovere il Made in Italy con progetti articolati
I nostri servizi promozionali e commerciali si intersecano talvolta con progetti di lunga durata o appuntamenti annuali che consentono di promuovere il Made in Italy agroalimentare attraverso iniziative di natura istituzionale e valenza mondiale.
La nostra leadership
Un team di esperti a tua disposizione
Personale altamente qualificato che garantisce professionalità, competenza e servizi dedicati per ogni esigenza.
Irene Forzoni
Flaminia Carolini
Fabio Franceschini
FAQ
Le domande più frequenti
Quali sono i vantaggi di esportare l’agroalimentare Made in Italy in Svizzera?
Il mercato svizzero è aperto ai prodotti agroalimentari italiani e li apprezza molto, tanto da essere il quinto mercato di destinazione al mondo delle produzioni agroalimentari Made in Italy. La popolazione ha un potere di spesa alto ed è disposta ad acquistare prodotti con un prezzo anche alto purché rispondano a canoni di autenticità e qualità corrispondenti. Chi si appresta a valutare la Confederazione come un luogo in cui esportare il proprio brand deve prepararsi a una trattativa lunga e trasparente, a preparare un piano commerciale di medio termine, a prevedere l’analisi della domanda svizzera, a individuare importatori e spedizionieri affidabili e autorizzati.
Ci sono degli svantaggi legati all’esportazione dei prodotti agroalimentari italiani in Svizzera?
Qual è il modo migliore per esportare vino italiano in Svizzera?
Il rivenditore, una volta importato il vino in Svizzera, procede da solo nella vendita?
L’importatore rappresenta di fatto il ponte indispensabile tra voi e la Svizzera ma, nella fase di promozione al pubblico del prodotto, i ristoratori, i dettaglianti o i privati lavorano meglio se supportati anche dalla stessa cantina italiana che può proporre le proprie etichette anche alla clientela finale. Gli incontri B2C possono rappresentare uno step ulteriore verso il successo della manovra commerciale. Se non sapete come procedere, la Camera, grazie agli anni di esperienza nella creazione del giusto contatto tra domanda e offerta, potrà supportarvi nell’organizzazione dell’evento e/o nell’individuazione del canale di vendita più appropriato per voi.
L’Italian Sounding è ancora molto diffuso sul territorio svizzero?
Il fenomeno dell’Italian Sounding è una delle piaghe maggiori che il settore agroalimentare italiano non solo combatte ma cerca di debellare, beneficiando anche del supporto istituzionale. L’impegno è stato portato avanti con successo in molti Paesi del Mondo grazie al progetto True Italian Taste, finanziato prima dal Mi.Se e poi dal Maeci e affidato ad Assocamerestero, che ha permesso di sviluppare in 41 nazioni attività di sensibilizzazione della popolazione locale sul tema della sofisticazione alimentare, sulla valorizzazione degli autentici sapori italiani e sui danni (economici ma anche biologici) che l’Italian sounding continua ad avere.
La Camera come ha sviluppato il True Italian Taste in Svizzera?
In Svizzera in questi 6 anni, e nonostante la pandemia, sono state realizzate almeno 15 iniziative a marchio True Italian Taste tra cui seminari e workshop di sensibilizzazione per la rete retail, pubblico, stampa e ristorazione; presentazioni di preparazione delle aziende italiane al mercato; incontri B2B con importatori; attività di comunicazione e promozione B2C dirette alla clientela finale della distribuzione alimentare in Svizzera. Il True Italian Taste ha anche permesso di sviluppare e ampliare la rete di contatti camerali, svolgendo una vera e propria azione booster a vantaggio del consumo di prodotti agroalimentari autentici italiani da parte della popolazione elvetica.
Cosa dicono di noi ?
Testimonianze reali di nostri clienti che tramite le nostre consulenze hanno sviluppato il loro business in Svizzera.
La professionalità e la gentilezza dello staff sono impagabili! La visibilità dataci ci ha permesso di andare incontro a potenziali clienti e di raccogliere numerosi ordini
Gabriele Rovelli
Partner impeccabile sia nella sua operatività e rete formidabile di contatti sul territorio, sia per la sua ampia conoscenza di tutto ciò che riguarda il settore agroalimentare
Bianca Bartalena
Abbiamo trovato un partner ideale e un team professionisti di rara fattezza: siamo entrati da subito in sinergia come se fossero membri della nostra realtà
Paolo Principali
Il loro supporto è stato fondamentale, abbiamo potuto contare sulla loro valida assistenza e rete di contatti per creare nuove opportunità commerciali
Chiara Meloni
Formuliamo le nostre più sentite congratulazioni per l’eccezionale attività organizzata a settembre in merito agli “incontri b2b GDO svizzera”. Ci riteniamo soddisfatti
Salvatore Castrovinci
L’esperienza che abbiamo vissuto è stata integralmente positiva; ci è stata d’aiuto per interagire con il mercato svizzero ed è stata gestita in modo molto competente
Massimo Randi
La Camera ci ha messo in contatto diretto con realtà interessanti di diverse dimensioni e settori. Abbiamo sempre incontrato interlocutori seri e preparati.
Marc Lachat
Ci hanno accompagnato in un percorso completo articolato in diversi step a seconda del livello di internazionalizzazione delle nostre imprese dai check-up personalizzati ai b2b virtuali
Simonetta De Piccoli
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Le nostre Sedi
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