Loghi-Calabria

Torna l’appuntamento con i sapori autentici della cucina italiana. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera dedica l’edizione 2023 della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo alla cucina tipica della Calabria e lo fa con tre serate B2B e B2C che avranno come cornice altrettante location prestigiose in Svizzera. Primo appuntamento il terrà a Zurigo, il 9 novembre, al Ristorante Gandria in Rudolfstrasse 6 . Il viaggio alla scoperta dei sapori autentici della Calabria proseguirà poi in Ticino, il 15 novembre presso il ristornate Pinard in Piazza Molino Nuovo 5 a Lugano.

Chiuderà la trilogia di eventi previsti per celebrare la Settimana della Cucina Italiana la cena del 16 novembrea Ginevra in un altro ristorante di alta qualità italiana . Appuntamento, dunque, al Collonge Café in Chemin Château de Bellerive 1.

Affrontando il tema proposto per il 2023, ovvero il “benessere con gusto”, la CCIS sottolineerà grazie a questa rassegna gastronomica, le eccellenze e le produzioni autoctone della Regione partner, valorizzando l’importanza di scegliere prodotti agroalimentari autentici, emblemi del buono e ben fatto italiano.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’iniziativa del Ministero degli Esteri e affonda le radici in EXPO Milano 2015 durante il quale si è verificata l’impellenza di trattare alcune tematiche come qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio e biodiversità, tutte raccolte nella Carta di Milano, per valorizzare la tradizione culinaria italiana all’estero.