La Svizzera si conferma, ancora una volta, il paese più innovativo al mondo. A dirlo è l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) che ha esaminato diversi indicatori provenienti da oltre 130 nazioni, registrando per la Svizzera un indice particolarmente elevato che l’ha portata a superare “avversari” come Svezia e Stati Uniti.
Nel rapporto sul “Global Index Innovation” la Svizzera continua ad eccellere in molteplici settori, piazzandosi tra le prime cinque posizioni in tutte le categorie analizzate. Solo un settimo posto: quello sull’innovazione delle infrastrutture.
La Confederazione Elvetica, ancora una volta, domina nel mondo per l’accesso alle nuove tecnologie e per la produzione di know-how.
Nel contesto del Global Innovation Index, la Svizzera dimostra una notevole stabilità, mantenendo la sua posizione in cima alla classifica da oltre dieci anni consecutivi. Un successo attribuibile ad una combinazione di fattori: un ambiente propizio all’innovazione dovuto anche alla presenza di prestigiose scuole e centri di ricerca all’avanguardia (EPFL-Politecnico di Losanna e l’Università di Zurigo), a cui si associa anche la collaborazione con il settore privato e imprenditoriale. Inoltre, il paese continua a beneficiare di una solida economia e di istituzioni che promuovono la creatività e le azioni legate all’open innovation.
un ambiente favorevole quindi, che guarda alle start up innovative con grande interesse.