AZIENDA O PRODUTTORE ORIENTATO ALL’EXPORT
Opportunità per l’agroalimentare italiano in Svizzera
Alle aziende che intendano far conoscere, promuovere e vendere i propri prodotti agroalimentari sul mercato svizzero, proponiamo servizi su misura studiati per adattarsi efficacemente alle singole esigenze. L’obiettivo è quello di sviluppare e strutturare una strategia ottimale, basata sulla tipologia di prodotto, sul grado di maturità dell’azienda in ambito export e internazionalizzazione e sulla domanda elvetica. Per ogni azienda il team camerale esegue quindi un’analisi individuale per valutare:
Grado di maturità aziendale
Esperienza con i mercati esteri
Domanda del mercato svizzero
Domanda del mercato svizzero
CATEGORIE DI AZIENDE SINGOLE IN BASE AL GRADO DI ESPERIENZA CON L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
BEGINNER
Sei alle prime armi con l’internazionalizzazione o con il mercato Svizzero?
Ti supportiamo nel tuo percorso di internazionalizzazione
Coaching individuale: il mercato svizzero per il tuo settore
Coaching con professionista: Il prodotto
Coaching con l’esperto doganale
Analisi di mercato e focus sul prodotto
HUNTER
La tua azienda ha già avuto delle esperienze sul mercato Svizzero?
Presenta al meglio il tuo prodotto ai buyer potenzialmente interessati
Ricerca partner
Elenco di nuovi contatti
Promozione dell’azienda hunter sul mercato
Focus vino: presentati ai Sommelier del futuro
Focus vino: Italian Wine Angels
ESTABLISHED
LA TUA AZIENDA È GIÀ MOLTO PRESENTE IN SVIZZERA MA VUOLE ESPANDERSI ULTERIORMENTE?
Ti aiutiamo a far valorizzare il brand e i prodotti nei maggiori centri di interesse svizzeri
Se la tua azienda è già ben conosciuta sul mercato svizzero ma sei interessato ad aumentare le quote di mercato o a proporti in altre aree linguistiche e/o geografiche della Confederazione Elvetica, i nostri servizi promozionali sono ciò che fa al caso tuo. Grazie alla nostra presenza attiva sul territorio, alle tre sedi rappresentative in cui ci dislochiamo, alla credibilità e al legame costruito in 113 anni di presenza e lavoro sul territorio, possiamo metterti in contatto con una tra le più vaste e efficenti reti B2B e B2C della Svizzera, attraverso le quali potrai far conoscere i tuoi prodotti e la tua azienda a vari gruppi target, così come alla comunità business presnete nei maggiori centri urbani svizzeri.
Pacchetto di promozione ad hoc
Pacchetto di attività promo con importatore
Focus vino: presentati ai Sommelier del futuro
Focus vino: Italian Wine Angels
Cerchi servizi diversi e ancora più specifici oppure desideri combinare più servizi?
Contattaci e cercheremo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
SIAMO QUI PER TE
Il nostro team di professionisti
Irene Forzoni
Flaminia Carolini
Fabio Franceschini
FAQ
Le domande più frequenti
In cosa mi è utile un incontro di consulenza one to one con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera?
Con un primo colloquio gratuito di consulenza one to one riceverai le prime informazioni sul mercato svizzero tra cui qual è il canale di accesso per il tuo prodotto e quali sono i risultati di una prima analisi di fattibilità.
Perché devo compilare un modulo per avere una consulenza one to one?
Che temi posso affrontare durante un incontro di consulenza?
Durante gli incontri di consulenza siamo disponibili ad affrontare qualsiasi tuo dubbio o domanda relativo al mercato svizzero come ad esempio: questioni doganali, come porsi nei confronti degli interlocutori svizzeri, che chances ha il tuo prodotto in questo mercato.
Come è strutturata la ricerca di mercato della CCIS?
La ricerca di mercato si compone di due parti: una prima che ha un focus sull’analisi dei dati statistici in riferimento al consumo del tuo prodotto, individuazione dei principali concorrenti, analisi di benchmark e analisi della struttura della distribuzione nel settore. Una seconda parte invece prevede la presentazione e analisi dei dati raccolti nel corso delle interviste effettuate agli interlocutori appartenenti al target obiettivo di riferimento.
In quali casi si consiglia la ricerca di mercato?
L’analisi di mercato target dovrebbe essere sempre il primo passo nel momento in cui si desidera aggredire un nuovo mercato per individuarne la giusta strategia di approccio. È un servizio che consigliamo vivamente se la tua azienda ha un prodotto innovativo che non è ancora presente in Svizzera, oppure se il target è così ampio da comportare necessariamente una segmentazione, comprendere la struttura del mercato e individuare i canali e gli interlocutori di riferimento.
Che vantaggio mi dà l’analisi di mercato?
Ricevere uno studio effettuato ad hoc ti consente di economizzare tempo e soldi: aggredire un nuovo mercato senza sapere a monte le chances di successo per il tuo prodotto può rivelarsi una strategia errata perchè faresti investimenti in servizi di natura commerciale che non porterebbero però al risultato atteso semplicemente perchè il prodotto a monte non trova l’interesse sperato sul nuovo mercato. Inoltre la ricerca di mercato consente di effettuare già una prima promozione della tua azienda al target obiettivo : tutti feedback raccolti e i riferimenti degli interlocutori ti consentono di poter già avviare un primo contatto con coloro che durante le interviste si sono detti interessati al tuo prodotto.
Posso vendere i miei prodotti senza problemi in Svizzera?
Quando si tratta di vendere dei prodotti in Svizzera bisogna vedere di quale tipologia di prodotto si tratta e vedere se esso è coperto dal permesso d’importazione.
Per l’importazione di molti prodotti agricoli è necessario un permesso: il PGI che è concesso su richiesta dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) a persone fisiche e giuridiche nonché comunità di persone con domicilio o sede sul territorio doganale svizzero.
Il PGI è gratuito, ha validità illimitata e non è cedibile.
Esistono vari tipi di permessi:
1)PGI per i prodotti agricoli
2) Reserve Suisse per l’importazione dei seguenti prodotti: zucchero, riso commestibile, oli e grassi commestibili, caffè, cereali par l’alimentazione umana e alimenti ricchi di energia e di proteine per l’alimentazione di animali.
3)CSCV concesso solo a entità giuridiche e serve per l’importazione di vini, mosti d’uva e uve da torchiare.
Quali sono i prerequisiti per avviare una ricerca partner?
Nel corso dell’analisi di fattibilità sulle opportunità di sbocco del tuo prodotto sul mercato elvetico gli esperti della Camera di commercio Italiana per la Svizzera appurano che ci siano le condizioni di base per potersi internazionalizzare. Non solo valutiamo l’attrattività del tuo prodotto e le chances di penetrazione del mercato ma verifichiamo anche se la ditta italiana dispone di strumenti promozionali adeguati per presentarsi all’estero: un sito internet chiaro, ben strutturato e idealmente nelle 3 lingue nazionali svizzere (tedesco, francese, italiano) o quanto meno in inglese, e del materiale promozionale professionale e comprensibile (brochure, listini prezzi, catalogo dei prodotti).
È possibile organizzare un incontro B2B in Italia presso la mia azienda?
Si, è possibile ma in generale i buyer svizzeri non si spostano facilmente al primo incontro per conoscere una ditta estera. Pertanto il primo appuntamento si svolge in Svizzera, presso una delle sedi della Camera di commercio italiana per la Svizzera o direttamente presso le sedi di acquisto dei buyer. Se l’incontro va bene e c’è un concreto interesse a proseguire nella relazione commerciale, il buyer può decidere di recarsi in Italia per conoscere più da vicino l’azienda e i siti di produzione.
Una ricerca partner può essere svolta nel canale della grande distribuzione organizzata (GDO)?
La Camera di commercio italiana per la Svizzera ha contatti diretti e consolidati con una buona parte delle principali catene della grande distribuzione elvetica. Tuttavia, essendo molto sollecitati, è raro che i buyer della GDO prestino attenzione alla presentazione di nuovi prodotti appartenenti ad una singola ditta. Pertanto, per venire incontro alle disponibilità dei buyer, aggreghiamo le varie richieste delle ditte italiane organizzando una o due volte l’anno delle sessioni di incontri B2B che si svolgono nell’arco di due giorni in una delle principali città italiane. In questo modo i buyer arrivano ad incontrare almeno una cinquantina di imprese italiane preventivamente selezionate da loro.
Hai bisogno di un servizio personalizzato e su misura per le tue esigenze?
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Cosa dicono di noi ?
Testimonianze reali di nostri clienti che tramite le nostre consulenze hanno sviluppato il loro business in Svizzera.
Hanno svolto per la nostra azienda un ottimo lavoro di ricerca di potenziali partner ed organizzazione degli incontri conoscitivi per la presentazione dei nostri prodotti
Luca Leggero
Abbiamo preso contatto con l’obiettivo di espandere il nostro business, il team si è mostrato sempre estremamente cortese e disponibile all’ascolto delle nostre esigenze
Cantina Clavesana
Si sono distinti per la loro efficienza e comprensione delle esigenze dell’interlocutore grazie all’esperienza e la professionalità del team. Sono sicuramente un partner di valore
Francesco Testa
Gli incontri b2b proposti, di assoluta rilevanza, sono stati gestiti a partire dalla organizzazione dell’evento e seguiti puntualmente fino all’avvio degli stessi incontri
Luigi del Pasqua
Molto competenti nel settore specifico e disponibili nel fornire una serie di importanti informazioni legate al segmento di mercato dove si collocherebbero i miei prodotti
Mauro Ceci
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