Due modi per promuovere l’autentica Cucina Made in Italy in Svizzera

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, il 18 maggio 2024, parteciperà alla seconda edizione della Giornata della Ristorazione: un evento internazionale voluto per sottolineare il ruolo centrale che l’agroalimentare italiano ha nel mondo per la valorizzazione dei principi fondanti che animano questo settore.

A tal proposito torna a ricoprire un ruolo centrale il Marchio Ospitalità Italiana nel mondo: un vero e proprio brand, promosso da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato in Italia) e realizzato con il supporto operativo dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – I.S.NA.R.T., di Assocamerestero (Associazione delle Camera di Commercio Italiane all’estero) e delle Camere di commercio italiane all’estero.

L’obiettivo è quello di certificare a livello istituzionale l’alta qualità dei piatti proposti e la loro attinenza con la vera cucina italiana e l’autenticità di ciò che mangiamo. Certificare il proprio ristorante o la propria pizzeria a livello istituzionale, dando risalto all’alta qualità dei piatti proposti e all’attinenza con la vera cucina italiana è il motivo per cui, molti ristoratori italiani in Svizzera, hanno scelto di partecipare all’iter di valutazione necessario all’ottenimento del Marchio.

Entrare a far parte di questa rete è stata, per molti, una vera e propria opportunità anche di aumentare il proprio business e i contatti/clienti che sono alla ricerca di professionalità, serietà, autenticità.

L’occasione della presentazione ufficiale della seconda edizione della Giornata della Ristorazione, fissata per il 16 maggio 2024 alla Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio (Roma), sottolinea ancora di più l’importanza che la ristorazione autentica acquisisce nella valorizzazione del Made in Italy, anche in Svizzera.

Per questo, la Camera offre a ristoranti e pizzerie autentiche italiane, presenti sul territorio elvetico, l’occasione di certificarsi e di entrare nel circuito dei locali “Ospitalità Italiana”.

Come fare? Sarà sufficiente cliccare qui e seguire le istruzioni riportate nella pagina di richiesta.

Quanto alla Giornata della Ristorazione, Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) come ente organizzatore, e Assocamerestero nel ruolo di partner, hanno voluto coinvolgere, a livello internazionale, più di 10 mila locali tra ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie che, dal 18 al 26 maggio 2024, celebreranno la Ristorazione Made in Italy, sostenute anche dalle associazioni professionali italiane più rappresentative del settore come Slow Food, Ambasciatori del Gusto, ecc…

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera propone quindi ai ristoranti e alle pizzerie certificate “Ospitalità Italiana nel Mondo”, presenti sul territorio elvetico, di iscriversi gratuitamente all’evento per manifestare il proprio senso di appartenenza ad un settore che non conosce confini e che celebra, attraverso prodotti autentici, sani e riconoscibili, il Made in Italy.

L’adesione alla Giornata della Ristorazione è completamente gratuita: sarà sufficiente iscriversi al sito (Giornata della Ristorazione – Adesioni) per veder comparire il nome del proprio ristorante nell’elenco di quelli che aderiscono all’iniziativa. L’iscrizione, inoltre, darà la possibilità al ristoratore di comparire in un breve filmato che racconta la propria visione di ristorazione italiana all’estero.

Qui alcuni esempi del 2023 https://youtu.be/Hu8wmcv79UE

La Giornata della Ristorazione 2024 sarà supportata da una intensa attività di comunicazione sulle principali reti nazionali italiane e su tutti i canali web della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, ampliando così la visibilità di coloro che decideranno di farne parte.