INDISPENSABILE E PROFESSIONALE
La ricerca di mercato e il comparto meccanico elvetico
L’analisi del mercato target ha l’obiettivo di identificare i trend del settore per ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza.
Per affrontare un mercato esigente e in continuo cambiamento è importante effettuare l’analisi della struttura del mercato, dei canali corretti e soprattutto delle richieste e delle tipologie di prodotto/componente che ricercano i vostri potenziali clienti svizzeri.
- Ti illustriamo le tendenze e le richieste del mercato
- Ti aiutiamo ad analizzare preventivamente il mercato e verificandone condizioni e specificità
- Ti affianchiamo nell’elaborazione dei risultati della ricerca, nella decisione strategica e nella definizione di modalità e di tempi di accesso al mercato svizzero
Ricerca di mercato: a chi è consigliata?
Richiedere una ricerca di mercato permette di individuare alcuni dati strategici per lo sviluppo efficace del vostro business in ottica di internazionalizzazione. Per questo consigliamo la ricerca di mercato:
- Alle aziende o start-up italiane del comparto meccanico che offrono un prodotto innovativo o poco conosciuto e desiderano verificare le condizioni e le risposte del mercato prima di effettuare un investimento di espansione commerciale
- A imprese italiane che producono o commercializzano componenti particolari o che sottostanno a regolamentazioni specifiche e per cui è necessaria la verifica delle condizioni e/o certificazioni richieste in Svizzera
- Alle aziende del settore che vogliono esplorare il canale desiderato per effettuare un’analisi dettagliata sulla struttura degli acquisti e per individuare gli interlocutori diretti all’interno del canale prescelto
Analisi di mercato:
Come funziona?
01
Valutazione delle richieste
In una prima fase effettuiamo un’attenta valutazione delle tue richieste, delle criticità che eventualmente presentano, per definire una ricerca settoriale efficace.
02
Creazione di una banca dati
Creiamo una banca dati ad hoc, selezionando contatti utili, effettuiamo incontri e interviste con esperti di settore, importatori, consulenti, istituzioni e associazioni attivi sul territorio svizzero.
03
Elaborazione analisi finale
Entro 3 / 6 mesi, in funzione della natura e della complessità della ricerca, tutti i dati, raccolti e rielaborati in un unico fascicolo, ti verranno consegnati corredati dalle considerazioni finali.
Analisi di mercato:
A cosa serve?
- A valutare l’andamento e i trend della domanda
- A individuare
- le possibili barriere d’ingresso sul mercato svizzero
- i canali di distribuzione ottimali
- il target del cliente e le caratteristiche della zona ritenuti ottimali su cui concentrarsi
- A determinare
- se, quando e in che modalità introdurre il prodotto in Svizzera
- il confronto con il componente/prodotto dei competitor già presenti sul mercato
- A posizionarsi in maniera competitiva rispetto ai concorrenti
- A valutare il riscontro delle richieste specifiche dell’azienda italiana
Interpretiamo i risultati e
Pianifichiamo la strategia con te
Spesso il risultato della ricerca di mercato può essere di difficile interpretazione: siamo a tua disposizione e ti sosteniamo nella corretta comprensione dei risultati dell’analisi e nella pianificazione delle successive mosse strategiche.
Fai la tua richiesta
Modulo di richiesta
Info e contatti
Entra in contatto con noi
Le nostre Sedi
Zurigo: Dolderstrasse 62, CH-8032 Zurigo
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier, CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12, CH-6900 Lugano
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier, CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12, CH-6900 Lugano
Numeri di Telefono
Zurigo: +41 (0)44 289 23 23
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32