XERA opera nel campo dell’Information Technology con due business unit: – Xera Innovation che offre servizi per le infrastrutture, TLC, sicurezza informatica, sviluppo tecnologico. – Xera Distribution che si occupa di Reverse Logistic, Refurbishing, ITAD.
Lavoriamo in tutta Italia, installando e ritirando prodotti informatici come server, pc, networking, notebook, monitor, stampanti, multifunzione. Quello che raccogliamo in fase di profilazione viene separato, una parte va ai laboratori di ricondizionamento e poi immesso sul nostro portale B2B o in altri europei, una parte esportato.
Quello che oggi non recuperiamo, passa alle piattaforme RAEE dei nostri partner. Secondo il Global E-Waste Monitor 2020, “nel 2019 sono stati generati 53,6 milioni di tonnellate metriche (Mt) di RAEE. Ciò ha rappresentato un aumento del 21% nei 5 anni dal 2014”. Se continuiamo con questo standard, entro il 2030 i rifiuti elettronici raggiungeranno i 74 Mt.
Tutti i beni a fine vita utilizzati nelle aziende hanno la possibilità di essere valutati e gestiti non come rifiuti ma come un bene riutilizzabile a cui dare una seconda vita da minori emissioni. Questo processo permette di ridurre l’emissione di CO2eq in atmosfera di quasi 7.000 tonnellate e di risparmiare oltre 1,5 milioni di kWh di energia ogni 1.000 tonnellate di RAEE gestite.
Per questo motivo abbiamo creato il nostro marchio registrato WEEKO, che esprime la filosofia della R3: riciclare, reinventare, ricreare. L’agenda WEEKO 2025, in linea con gli obiettivi dell’agenda ONU 2030, rappresenta un progetto che coinvolge a pieno tutte le attuali sfide di sostenibilità, contribuendo non solo a creare un’economia circolare per arrivare allo scarto zero ma, anche una “sostenibilità umana” che coinvolge organizzazioni no-profit e contribuisce a creare nuove opportunità di lavoro.
I beni che non possono essere delocalizzati e quindi andrebbero al processo di recupero delle materie prime, hanno un impatto sociale e green molto importante nel nostro progetto. Da tutti i materiali recuperati, l’idea è quella di realizzare nuovi prodotti di design di uso comune, che avranno il 100% di ecosostenibilità. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo bisogno del supporto di molte aziende poiché crediamo fortemente nel cambiamento costruito da partnership di valore e obiettivi condivisi.