Si svolge in questi giorni, a Bologna, il MECSPE, la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ha portato alla kermesse una delegazione di buyer svizzeri, interessati a prendere contatto con selezionate aziende italiane, produttrici di soluzioni all’avanguardia.

Ilaria Ceddia, Head of Industrial Goods della Camera di Commercio Italiana per la SvizzeraL’obiettivo di questo viaggio di lavoro è aggiungere un tassello operativo alla ricerca pionieristica curata da Ilaria Ceddia, Head of Industrial Goods della Camera, che ha permesso di individuare le principali richieste di approvvigionamento emesse dalle aziende elvetiche, organizzando, settore per settore, dati, statistiche e prodotti/soluzioni richieste.

Un atlas che garantisce un overview puntuale sulla richiesta manifatturiera delle imprese svizzere e fornisce alle imprese italiane interessate ad esportare il proprio prodotto, una mappa infallibile per penetrare il mercato con garanzia di successo.

A margine di questa attività, il MECSPE, con i suoi 92mila mq di esposizione e oltre 2000 aziende espositrici, un’occasione indiscutibile di raggiungere capillarmente la produzione Made in Italy per sviluppare un matching mirato con la domanda elvetica interessata ad un dato prodotto o servizio hi tech.
MECSPE
Non va infatti dimenticato che, come spiega l’Osservatorio MECSPE, quasi 4 aziende italiane su 10 stanno valutando di intraprendere, entro i prossimi due anni, operazioni di M&A ovvero Mergers&Acquisitions.

“L’Italia cresce, se cresce l’industria manifatturiera” ha sottolineato Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere. “L’Emilia-Romagna, in particolare, è la terra in cui questa filiera eccelle per tassi di export e occupazione. MECSPE, dunque, rappresenta per gli stakeholder nazionali ed esteri del mercato non solo un’occasione imperdibile per fare business, ma anche luogo in cui la community può ritrovarsi per fare il punto della situazione e tracciare il futuro.”

Mobilità sostenibile, transizione energetica, trasformazione digitale sono i focus del salone 2023, che si articola in numerose macro aree di interesse tra cui: Macchine e Utensili, lavorazioni della lamiera e dei materiali non ferrosi, transizione digitale, strumentazione e componentistica intelligente per l’interpretazione e l’interconnessione dei processi, Subfornitura Meccanica ed Elettronica, Prototipazione Rapida e Robotica.

“MECSPE è un appuntamento importantissimo per la manifattura: qui si parla di innovazione, asset strategico, per affrontare le due transizioni digitale e green, che avranno un impatto dirompente sulle filiere industriali – ha dichiarato Maurizio Marchesini, Vice Presidente di Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese – Basti pensare all’automotive: lo scenario che si sta delineando in Europa di fatto lascia poco spazio alla neutralità tecnologica”.