Non solo servizi per le imprese ma anche numerosi eventi formativi per capire verso dove si stia dirigendo il settore più in crescita del momento: l’e-commerce. Per affrontare in modo consapevole questo mondo, è infatti indispensabile il confronto tra operatori del settore, business manager, innovatori digitali. Per questo motivo, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ha dato vita all’Innovation Hub, un team di esperti attivi nel digitale e della comunicazione che si mettono a disposizione degli imprenditori italiani interessati ad espandere il proprio business commerciale e digitale sul territorio elvetico, ma anche approfondire temi di estrema attualità nell’ambito dell’innovazione, della digitalizzazione e delle tecnologie applicate.

La Camera ha quindi voluto rispondere concretamente alle tante richieste formulando iniziative specifiche. Il primo incontro con l’Innovation Hub CCIS si è tenuto sul web in occasione dell’evento “Non chiamatelo più e-commerce. Dall’influencer marketing al metaverso, lo shopping viaggia nel futuro”.

Il Consiglio direttivo dell’Innovation Hub CCIS ha voluto fissare questo primo webinar dedicato ad un tema caldo per la promozione e la diffusione del Made in Italy in Svizzera. L’obiettivo era di presentare i focus sui quali l’osservatorio punterà i riflettori nel corso del 2023 e di introdurre, nello specifico, il primo tema sul piatto: l’innovazione legata all’e-Commerce che si traduce in facilità negli acquisti, utilizzo della blockchain per eliminare rischi e preoccupazioni spesso legate all’on line, verifica e valutazione in tempo reale dell’esperienza, ma anche sviluppo dei vantaggi della geolocalizzazione e dell’appartenenza ad una community.

I relatori hanno quindi offerto dati, statistiche, studi di settore e consigli puntuali sul temi come il gaming e l’influencer marketing, lo stato di saluto dell’e-commerce in Italia, le opportunità che il futuro riserva.

Per entrare nel mondo dell’Innovation Hub CCIS e per avere un overview dei temi trattati durante il kickoff del 24 gennaio, cliccate qui.

Per vedere il video completo del summit, cliccate qui.