La Presidente della Camera, Monica Dell’Anna ha incontrato in veste ufficiale il Presidente Sergio Mattarella a Berna, durante la sua visita di stato sul territorio elvetico. Un’occasione per rinfrancare lo stretto legame e la business partnership tra i due Paesi amici.
Si è conclusa poche ore fa la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in Svizzera. Ricevuto a Berna con gli onori militari, nel suo viaggio durato due giorni, il Presidente Mattarella ha incontrato l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, sua eccellenza Silvio Mignano, le massime autorità elvetiche e i rappresentati delle istituzioni, tra cui la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
Il Presidente Sergio Mattarella ha ribadito più volte l’importanza di continuare ad alimentare il rapporto che lega i due Paesi, sottolineando come Unione Europea e Confederazione Elvetica siano partner necessari, affidabili, amici, interdipendenti, uniti da un destino comune dettato dall’appartenenza alla civiltà europea.
Tra i numerosi punti di contatto e condivisione tra i due Stati, la nostra associazione occupa un posto di rilievo poiché, da oltre 113 anni, favorisce, sviluppa, sostiene e consolida i rapporti tra gli imprenditori e le aziende dei due Paesi, incoraggiando le attività produttive e il mondo del business a guardarsi reciprocamente con fiducia e intraprendenza.
La nostra Presidente, Monica Dell’Anna, ha avuto il piacere di incontrare ufficialmente il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Un momento di estrema rilevanza per i nostri soci e per l’intero network camerale che si impegna quotidianamente per supportare e favorire l’Export del marchio Italia verso la Svizzera, valorizzando in ogni settore il Made in Italy, il Sistema Paese e i valori che incarna.
“Un grande onore incontrare il presidente della Repubblica durante la sua visita di Stato a Berna” ha detto la Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, Monica Dell’Anna. “Sergio Mattarella rappresenta motivo di grande orgoglio per noi italiani all’estero, come si è chiaramente visto negli occhi luccicanti dei presenti. Come Camera di Commercio Italiana all’estero ci sentiamo ancora più motivati a servire il nostro amato Paese e a supportare gli scambi con la Svizzera alla quale ci lega un bellissimo rapporto che va ben aldilà dei reciproci interessi commerciali. Una relazione a volte data per scontata ma che invece, come ogni relazione, andrebbe continuamente approfondita e coltivata per sfruttarne al massimo il potenziale ed evitare di cadere in stereotipi” ha concluso la Presidente Dell’Anna.