La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera è lieta di annunciare che il suo socio Valuefinance M&A, società specializzata in operazioni di M&A e Private Equity, con sede a Lugano e Milano, ha assistito UNIMONTECO, attiva nel settore della calzatura sportiva, nella cessione del 100% al Gruppo VeNeSport. Il Gruppo è partecipato da VeNetWork S.p.A., società con capitali privati che, riunendo oltre 70 imprenditori, si configura come un acceleratore di opportunità produttive per sostenere e sviluppare progetti ad alto potenziale.
Obiettivo dell’operazione è quello di aggregare altre realtà industriali del settore al fine di creare un punto di riferimento nel mercato dello sport system.
Fin dagli anni della sua fondazione, Unimonteco ha saputo adattarsi alle richieste del mercato, passando dalla produzione di pattini da ghiaccio e pattini in linea, alla realizzazione di scarponi da sci e da alpinismo; oggi affianca alcuni tra i più rinomati brand internazionali della calzatura sportiva ed è divenuta una realtà industriale leader nel settore, senza mai rinunciare a quell’anima artigianale che le consente di conferire ai propri prodotti qualità, resistenza ed estetica senza compromessi.
UNIMONTECO è stato assistita dalla società Valuefinance M&A, nella persona di Salvatore Insinga e dalla società Bconnect 701, nelle persone di Ugo da Re e Fabio Ceotto, in qualità di advisors finanziari. Per la parte legale dallo Studio Grimaldi Alliance con team composto da Roberto Limitone, Matteo Stradiotto oltre a Elena Ragona e Gabriele Puglisi. Per la parte fiscale e contabile dallo Studio Manfren nella persona di Edoardo Manfren.
"Questa è per noi – spiega Flavio Alberti, presidente e AD di VeNeSport - un’altra opportunità che avrà come missione la creazione di un nuovo cluster di investimento nel settore dello sport system. Il nostro obiettivo con la neo acquisita UNIMONTECO sarà quello di dare continuità all’ottimo lavoro fin qui svolto, apportando le nostre competenze manageriali e la nostra visione imprenditoriale con l’intento di creare un gruppo di aziende eccellenti del territorio e per il territorio. La visione di VeNeSport è la stessa che ha caratterizzato il modello degli altri nostri cluster di investimento, mobilità e occhialeria, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento del comparto sport & goods. "
Il Gruppo VeNeSport è stato assistito per gli aspetti legali, fiscali e finanziari dallo Studio Berto & Associati, con un team composto dal name partner Renzo Berto e da Laura Famengo.