Quale ruolo svolge la subfornitura meccanica nel panorama economico attuale?
La subfornitura meccanica è molto ampia e varia, coprendo vari servizi ai propri committenti.
Le imprese subfornitrici eseguono le lavorazioni secondo rigorose specifiche del cliente ma rimangono un elemento essenziale per la supply chain.
Fra i subfornitori classici ci sono le aziende meccaniche di precisione, che svolgono lavorazioni tramite macchine utensili ad asportazione di truciolo e l’impiego dell’alluminio. Questo materiale sempre più utilizzato nell’industria in genere ha tanti vantaggi a suo favore: leggerezza, facile lavorabilità, punto di colato più basso degli acciai e, conseguentemente, una grande riduzione nei consumi. Minori consumi dovuti alla sua produzione (colata), minori consumi dovuti al trasporto, pesando un terzo dell’acciaio, minori consumi nelle lavorazioni meccaniche essendo più morbido da incidere con gli utensili. Insomma, l’alluminio è un materiale molto interessante da utilizzare sempre di più laddove possibile e sicuramente il risultato finale costi-benefici è a favore di questa lega rispetto ad altri materiali.
Com’è stato il business per questo settore nello scorso anno e qual è invece la giusta strategia da adottare oggigiorno?
La Pandemia è stato sicuramente un difficile test per tutte le imprese, in termini di problemi di movimentazione di beni e persone, con la conseguente riduzione di ordini dai clienti. La domanda infatti è stata caratterizzata da molti up&down durante il 2020. Cercando di guardare questa difficile situazione con occhi positivi, possiamo dire che la pandemia ha spinto le aziende che hanno potuto farlo a rivedere le proprie organizzazioni, a trovare sacche di efficienza e migliorare l’approccio generale verso l’ambiente esterno e la tutela del nostro pianeta.
Siccome il mondo oggigiorno cambia a velocità incredibili, la giusta strategia da adottare attualmente è quella di mantenersi informati sul mercato e cercare continuamente di capirne le dinamiche e le conseguenti mosse da attuare per crearsi spazio e chances.
Quali sono i settori in crescita al momento e quindi da considerare se ci si occupa di subfornitura meccanica?
Attualmente i settori più in crescita e da tenere sicuramente in considerazione su un piano strategico sono: produzione mezzi di trasporto elettrici e robotica ed automazione.
Cosa rende i settori sopraelencati interessanti e perché stanno avendo la meglio in termini di crescita?
Il settore di produzione mezzi di trasporto elettrici è protagonista di una transizione verso una mobilità sempre più sostenibile e decarbonizzata, con la progressiva sostituzione dei veicoli tradizionali alimentati con carburanti derivati da combustibili. Questi veicoli dotati di sempre maggiori e sofisticati sistemi di gestione, riducono i consumi, non emettono nell’aria nessun inquinante e migliorano non da ultimo l’inquinamento acustico, essendo molto silenziosi. Essi, inoltre, sono anche protagonisti di una stagione rivolta al ciclo di riuso, rigenerazione e riciclaggio dei propri componenti, col conseguente fine di ridurre al minimo l’impatto della loro produzione sull’ambiente.
Il settore robotica ed automazione, invece, si rende competitivo adottando tecnologie e sistemi per la gestione intelligente di macchinari industriali e delle linee di produzione che vanno ad affiancare il personale di produzione, implicando un minore sforzo fisico e più sicurezza per gli stessi lavoratori, la conseguente riduzione degli errori e una maggior concentrazione del personale su attività a valore aggiunto.