ComoNext, nostro partner in numerose attività, lancia la settima edizione di Cassini Hackathon.
Dal 13 al 15 settembre 2024, nella sede di ComoNext a Lomazzo (Co), si terrà la parte italiana di questa competizione hi-tech europea che, in contemporanea, coinvolgerà altre 9 nazioni.
La settima edizione di Cassini Hackathon è dedicata dedicata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche sostenibili legate al tema “Environment & Green Transition”.
Nel dettaglio, l’evento si focalizzerà su tre asset principali che costituiranno anche le tre diverse challenge:
- Emission and carbon footprint reporting
- Sustainable living
- Climate change mitigation
I team che si presenteranno parteciperanno quindi a una delle challenge più prestigiose a livello europeo e si candireanno come a possibili vincitori di numerosi premi: alcuni sono in denaro ma il più ambito è quello che ha un valore massimo di 14.000€ che saranno erogati in servizi di orientamento e incubazione.
Chi può candidarsi?
L’evento è aperto a studenti/studentesse, startup, aspiranti imprenditori/imprenditrici e si svolgerà in parallelo in altri nove paesi in Europa.
Uno degli obiettivi del Cassini Hackathon è la diffusione di una cultura di impresa ampia tra i giovani partendo della consapevolezza di poter integrare dati spaziali nei propri progetti (Copernico, Galileo…).
A tal proposito, però, sottolineiamo che non è richiesta una competenza specifica in merito per poter partecipare.
Per maggiori informazioni e per iscriversi (entro il 5 settembre) visitando il sito ufficiale dedicato