Dopo il tech tour e la partecipazione allo Swiss Medtech Day, il Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola (TPM) torna in Svizzera per presentarsi al pubblico durante lo Swiss Biotech Day 2026, la kermesse internazionale punto di riferimento per l’industria biotech che si è svolta a Basilea il 4 e 5 maggio scorsi.

Supportato da Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, Promos Italia e Camera di Commercio di Modena, il Tecnopolo ha avuto modo di incontrare un pubblico selezionato composto da ricercatori, aziende e investitori del settore delle biotecnologie che ha consentito al TPM anche di costruire relazioni strategiche e sviluppare collaborazioni ad alto valore aggiunto con l’ecosistema elvetico dell’hi tech biomedicale e del Pharma tech.

Tra i temi di maggiore interesse per gli interlocutori svizzeri, il servizio di Accelerated R&D sviluppato dal TPM nei propri laboratori: un’offerta che include modelli cellulari e tissutali per test in vitro, strumenti fondamentali per ottenere dati di biocompatibilità, efficacia e sicurezza sia per farmaci che per dispositivi medici. Progetti, opportunità e attività che TPM sta proponendo anche al mercato elvetico, con l’obiettivo di adattarlo alle specificità del contesto svizzero e alle esigenze dei potenziali nuovi partner.

Partecipare allo Swiss Biotech Day 2026 è stata un’esperienza straordinaria, che ci ha confermato quanto questo mercato sia maturo e ricettivo verso soluzioni innovative di qualità”, ha dichiarato Simona Sbardelatti. “Abbiamo incontrato interlocutori di altissimo livello, con cui si sta costruendo un dialogo concreto e promettente. La Svizzera non è solo un mercato di sbocco: è un ecosistema in cui vogliamo essere presenti con una proposta su misura, capace di rispondere alle esigenze della ricerca preclinica e della sperimentazione avanzata”.

«Quello che ci ha colpito di più è la qualità delle relazioni che costruiscono in un contesto come questo», ha aggiunto Elisa Resca. “Gli incontri one-to-one ci hanno permesso di ascoltare le esigenze reali delle aziende svizzere, di comprendere le dinamiche scientifiche e regolatorie del mercato locale e di posizionare la nostra offerta in modo mirato ed efficace”.

La presenza allo Swiss Biotech Day si inserisce in una strategia più ampia e strutturata di internazionalizzazione dell’ecosistema biotech del distretto di Mirandola. La combinazione di partecipazione a eventi internazionali di settore, networking qualificato, supporto istituzionale e adattamento dell’offerta si conferma una strategia vincente supportata da realtà operative del Sistema Camerale italiano, quali Camera di Commercio di Modena, Promos Italia e Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.