Guardando all’ecosistema hi-tech e fin-tech, il cantone Zurigo è l’investor location si cui puntare. La piazza finanziaria di Zurigo è caratterizzata da cifre che parlano da sole e l’ecosistema legato all’hitech la fa da padrone.

Cercando di riassumere, emerge che:

👉 32,8 miliardi di franchi di valore aggiunto lordo nel 2023

👉 103.400 posti di lavoro a tempo pieno, che corrispondono al 43% dei posti di lavoro in Svizzera e al 44% del valore aggiunto del mercato finanziario elvetico globale.

Che si tratti di istituzioni finanziarie internazionali o di aziende a vocazione nazionale, tutte contribuiscono a far sì che 1 posto di lavoro su 10 e 1 valore aggiunto su 6 nel Cantone di Zurigo siano attribuibili al settore finanziario. Nella sola città di Zurigo, il settore finanziario rappresenta ¼  della produzione economica regionale, più che in centri finanziari globali come Hong Kong o New York.

Nonostante le sfide globali, le prospettive sono positive: BAK Economics AG prevede una crescita superiore alla media economica globale per il periodo 2026-2029.

Come rafforzare Zurigo come hotspot per l’innovazione e gli investimenti?

Il Cantone di Zurigo è uno dei principali centri internazionali per l’innovazione e la tecnologia, anche grazie alla sua dinamica realtà fatta anche di start-up. Tuttavia, soprattutto nella fase di scaleup, molte giovani imprese si trovano di fronte a una carenza di finanziamenti che ne ostacola il potenziale.

È qui che entrano in gioco società di private equity e venture capital, family office e fondazioni: sono la chiave per promuovere l’innovazione e garantire la competitività a lungo termine del Cantone. Molti di questi attori sono già attivi nella regione di Zurigo, ma il loro potenziale è lungi dall’essere esaurito.

Nell’ambito dell’ “Investor Location 2030”, saranno sviluppate misure specifiche per il Cantone di Zurigo al fine di migliorare le condizioni quadro per gli investitori e le start-up, rafforzando così Zurigo come “investor location”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.