Elenco delle domande
Di cosa si occupa la LL-C Certification? Agite in tutta la Svizzera?
Siamo un organismo internazionale che offre certificazioni specifiche come quelle dei sistemi di gestione, del personale, dei servizi ispettivi, ma anche la valutazione di conformità dei prodotti e il collaudo. Il tutto seguendo i criteri previsti dagli standard di certificazione internazionali.
La nostra azienda opera in oltre 80 nazioni ed è accreditata CAI (parte dell’IAF) – SNAS – ANAB – GMP+ nonché riconosciuta Accredia in Italia.
Siamo già attivi ed operativi in tutta la Svizzera ma vogliamo farci conoscere in modo più preciso sul territorio elvetico.
LL-C (Certification) garantisce rapidità delle operazioni, flessibilità, affidabilità e qualità.
La missione di LL-C (Certification) è sviluppare relazioni a lungo termine con i nostri clienti, ottenendone la massima soddisfazione possibile, per aiutarli a ridurre i rischi, migliorare la loro competitività e tutelare il loro marchio.
Trattiamo i nostri clienti in modo professionale ed efficiente, offrendo loro soluzioni pratiche ed innovative in risposta alle loro esigenze.
Perché ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale è così importante?
La certificazione è un passo importante per garantire la qualità e la conformità di un’organizzazione o di un prodotto rispetto a determinati standard.
Il successo di un’azienda dipende dalle decisioni strategiche che prende ogni giorno. Dotarsi di sistemi di gestione della qualità in grado di ridurre la complessità aziendale e certificare i propri prodotti può, infatti, segnare in positivo il futuro di un’azienda.
I vantaggi e i benefici per l’intera organizzazione aziendale che decide di certificarsi sono molteplici: oggi chi si rivolge alle realtà imprenditoriali per ottenere un servizio o acquistare un prodotto, chiede alle aziende una maggiore attenzione alla qualità, all’ambiente e un maggiore impegno nel sociale. Per questo, agire nel pieno rispetto di tutti gli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità, previsti dalla normativa, è una scelta che può davvero fare la differenza.
Dobbiamo, infatti, immaginare la certificazione aziendale come un irrinunciabile biglietto da visita, un riconoscimento, capace di offrire all’azienda un vero e proprio vantaggio competitivo. Per capire meglio il perché dobbiamo prendere in esame alcuni vantaggi, come:
- Credibilità
Un’azienda certificata non acquisisce solo un valore per sé, ma mostra ai suoi clienti quanto tiene alla tutela ambientale, alla sicurezza alimentare, alla qualità dei suoi prodotti e servizi, alla sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo modo il cliente potrà fare una scelta più consapevole e l’azienda accrescerà la sua reputazione.
- Semplificazione
Le certificazioni di sistema aiutano a semplificare le procedure organizzative, a standardizzare e automatizzare i processi, a razionalizzare le attività e a ottimizzare i tempi e le risorse. Così non solo aumenterà la flessibilità organizzativa, ma sarà più facile raggiungere in meno tempo gli obiettivi prefissati.
- Efficienza ed efficacia
Maggiore flessibilità si tramuta in maggiore efficienza ed efficacia dei processi produttivi. Gestire un’organizzazione secondo un approccio sistemico e per processi, consentirà di rendere più snelle le procedure, di evitare duplicazioni e sovrapposizioni, di rilevare errori, di creare sinergie e di ottenere migliori prestazioni nel tempo.
- Trasparenza
Possedere una certificazione vuol dire favorire l’accesso immediato ai documenti: una più ampia condivisione dei dati, una migliore comunicazione e trasparenza verso i dipendenti maggiormente coinvolti nei processi decisionali e verso i consumatori che potranno contare su un servizio o un prodotto finale di qualità.
- Soddisfazione dei clienti
Le organizzazioni certificate sono più attente alle esigenze dei clienti, sanno coglierne i bisogni latenti e trovare nuovi spunti di miglioramento per i propri servizi. Più i clienti sono soddisfatti, più l’azienda crescerà a un ritmo sostenuto, aumenterà le proprie quote di mercato e conquisterà la loro fiducia nel medio-lungo periodo.
- Controllo e misurazione dei risultati
Le organizzazioni certificate sono soggette a controlli e verifiche periodiche. Questo rende possibile monitorare e valutare nel tempo i risultati e le pianificazioni necessarie sulla base di specifici indicatori di performance e grazie a processi standardizzati, dati certi, decisioni aziendali.
- Nuovi mercati
Le certificazioni sono indispensabili per rispondere alle richieste sempre più pressanti della società in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro, un elemento strategico per differenziarsi dai competitors ed entrare, con una marcia in più, in nuovi mercati.
In che modo lei potrà supportare i soci della Camera, gli imprenditori e le aziende interessate alle certificazioni di cui vi occupate?
Sarò a disposizione dei soci della Camera rappresentando personalmente l’azienda LL-C Certification. Risponderò in prima persona a tutte le manifestazioni di interesse verso il tipo di certificazione richiesta e sarò pronto a fornire dettagli e consigli pre – durante e dopo l’ottenimento della certificazione. Il mio sarà un supporto totale che riguarderà anche l’organizzazione dell’audit (da parte di nostri auditor) ed il rilascio dei certificati da parte dei nostri valutatori finali/assessor
Come avviene il processo di certificazione con la LL-C?
La certificazione è un passo importante ma il processo può essere riassunto in questi step:
- Elaborazione offerta di certificazione da parte di LL-C Certification
- Accettazione offerta da parte del cliente
- Incarico ai nostri auditor
- Chiusura audit
- Rilascio certificato
Saranno i nostri auditor a reperire le informazioni necessarie a:
- Comprensione dei requisiti ISO: il primo passo è comprendere a fondo i requisiti dello standard ISO. I nostri auditor si occuperanno della valutazione dei requisiti richiesti dallo standard per il quale l’organizzazione intende essere certificata
- Analisi del divario: compresi i requisiti, eseguirà un’analisi delle lacune per identificare le aree in cui potrebbe essere necessario migliorare il sistema di gestione dell’organizzazione, che gli auditor verificheranno in prima persona.
- Sviluppo della documentazione ISO: una documentazione adeguata è fondamentale per qualsiasi sistema di gestione. Include politiche, procedure, istruzioni di lavoro e moduli che dimostrano la conformità agli standard ISO. Sviluppare una documentazione completa non solo aiuta durante l’audit ISO, ma garantisce anche che l’organizzazione mantenga processi coerenti
- Audit ed ispezioni: l’attività svolta in loco dai nostri auditor porterà allo sviluppo di un piano di audit e, successivamente, al report finale sul quale ci sarà la valutazione dei nostri assessor per il rilascio della certificazione.
- Rilascio della certificazione generalmente con validità triennale.
A cadenza annuale si procederà con gli audit di sorveglianza per verificare e confermare la certificazione.
Da quanto tempo è socio della Camera e perché ha deciso di associarsi?
Sono socio della Camera da gennaio 2024. Sono convinto che la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera sia il miglior interlocutore ufficiale per creare il ponte tra gli italiani e gli svizzeri. Un’organizzazione di grande importanza ed efficace e di cui fare parte per entrare in modo sicuro nella community di riferimento. Attraverso i canali camerali, inoltre, si ricevono informazioni sempre aggiornate e di prima mano che tengono i soci aggiornati e informati. Sono certo che, grazie alla Camera, il networking sarà efficace e soddisfacente.