Le opportunità offerte dal mercato svizzero alle aziende italiane che producono hi-tech.

Aumenta la richiesta elvetica di prodotti, servizi e soluzioni tecnologicamente avanzate, tanto che, il mercato interno, non è in grado di soddisfarle tutte. Ecco perché la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, dal 2022, ha posto tra gli obiettivi strategici, l’incremento del flusso di investimenti di rischio svizzeri verso start-up e scale-up italiane che si occupano dello sviluppo di nuove tecnologie e di innovazione. L’obiettivo è quello di aumentare le opportunità di crescita per le PMI interessate sia ad esportare sia a trovare investitori e collaborazioni dall’estero.

Tabella dei Contenuti

Perché gli svizzeri vogliono investire in Italia?

Nonostante la Confederazione Elvetica ospiti due grandi politecnici (Zurigo e Losanna), utilizzati dall’industria interna per la ricerca sull’innovazione e lo sviluppo di progetti, c’è continuo e crescente interesse verso gli sviluppi tecnologici internazionali. La complementarità tra sistema di R&D, il mercato finanziario svizzero e la tradizione manifatturiera italiana accompagnata da una forte attitudine imprenditoriale e innovativa, genera opportunità su 3 fronti:
  • l’attrazione di capitale svizzero su promettenti start-up e scale-up italiane;
  • l’apertura del mercato italiano (in un’ottica di Open Innovation) a soluzione innovative svizzere che rispondano efficacemente al fabbisogno di innovazione dell’industria italiana;
  • la ricerca di opportunità, sul mercato svizzero, per la ricerca applicata italiana.
Per questo, la Camera ha individuato alcuni obiettivi, riassunti in tre filoni di attività strategica concreta, a favore di Start up, Scale Up e PMI italiane produttrici e sviluppatrici di soluzioni hi-tech attrattive per il mercato svizzero.Le attività della camera sono rivolte quindi a:
  1. Attirare investimenti finanziari svizzeri sull’innovazione italiana

L’impegno in questo caso è basato sulla ricerca e la creazione di contatti mirati tra Fondi di Venture Capital, Business Angels, Family Office elvetici e realtà italiane che sviluppano tecnologie avanzate.
  1. Attrarre investimenti con l’Open Innovation

Il progetto prende le mosse dall’iniziativa pilota sviluppata dalla CCIE di Tel Aviv con il Sistema Camerale Italiano. L’obiettivo che persegue la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera è di attirare investimenti innovativi svizzeri in Italia, facendo leva sul mercato delle PMI italiane che sono alla ricerca di innovazione tecnologica assente sul proprio territorio.
  1. Avviare il Technology Transfer

In questo caso la Camera favorisce l’accesso della tecnologia italiana all’ecosistema svizzero. Servendosi di esperti svizzeri, e a beneficio di centri di ricerca e poli tecnologici, la Camera svolge un servizio di scouting e verifica dei vantaggi competitivi offerti dalla tecnologia prodotta localmente rispetto alle richieste del mercato svizzero e, infine, propone a delegazioni composte ad hoc, di presentare la tecnologia prodotta presso cluster svizzeri.

Il supporto della camera alla produzione Made in Italy tecnologicamente avanzata

Il ruolo dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, in questo ambito, è di intercettare realtà italiane alla ricerca di partner o di sostenitori attivi sul territorio elvetico, capaci di offrire sia una visione concreta delle richieste del mercato interno, che un’opportunità reale di sviluppo del business.

Per questo vi invitiamo a prendere parte al nostro webinar per fotografare le possibilità rivolte all’innovazione tecnologica italiana e l’introduzione di progetti pilota strutturati per individuare il miglior canale di crescita delle realtà imprenditoriali hi-tech italiane.

Iscriviti al WEBINAR DEL 18 Aprile 2023, alle ore 11.30