La Presidente del Consiglio della Repubblica italiana, Giorgia Meloni ha incontrato a Granada (Spagna) Alain Berset, Presidente della Confederazione Svizzera.
La riunione tra i due leader si è tenuta al termine del terzo vertice della Comunità Politica Europea che ha coinvolto tutti i capi di stato e di governo europei. L’obiettivo del meeting generale è avviare discussioni sulle priorità degli stati e dell’Unione nei prossimi anni, sulle modalità con le quali rafforzare l’autonomia strategica dell’UE e sul modo con cui preparare la prossima agenda strategica europea.
A margine della plenaria, Meloni e Berset si sono confrontati sul proseguimento della stretta collaborazione tra Italia e Svizzera e sul modo di intensificare il dialogo relativo ai numerosi temi di interesse comune tra i due stati confinanti. L’incontro bilaterale Italia e Svizzera ha permesso di trattare anche la questione “ristrutturazione Tunnel del Gran San Bernardo” che, assieme a quello del Gottardo, rappresenta una delle arterie viarie strategiche per l’export Made in Italy.
Giorgia Meloni ha anche assicurato pieno appoggio del Governo italiano alla Confederazione elvetica per facilitare e supportare il rapporto tra Berna e le istituzioni europee, nell’ottica di un dialogo trasparente e continuo.