Astara Ital è considerata una delle eccellenze della mobilità “Made in Italy”. In qualità di importatore ufficiale di Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional e Jeep® in Svizzera, l’azienda porta la tradizione automobilistica italiana sulle strade elvetiche. Ma cosa sta succedendo attualmente in Astara Ital – e come si sviluppa la collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera?
Andrea Ceccarelli – Head of Marketing di Astara Ital – ce ne parla.
Indice
In che modo Astara Ital rappresenta un simbolo della mobilità Made in Italy e a quale tipologia di clientela si rivolge?
I Brands Alfa Romeo, Fiat ed Abarth sono un emblema del «Made in Italy», rappresentano la nostra capacità di innovare, con soluzione e stile tipicamente italiano. Sono Brands che emo-zionano , si distinguono, creano un legame forte con la propria clientela e con l’italianità in generale. La clientela ricerca attraverso i nostri prodotti, un legame con l’Italia e con i suoi va-lori più autentici. Pochi Brands al mondo possono vantare una storia, un heritage ed un nume-ro di cultori (clubs, collezionisti, appassionati) come Alfa Romeo, Fiat ed Abarth.
Quali sono le novità che Astara presenta nel 2025?
Il 2025 è un anno pieno di novità importantissime, delle quali andiamo molto orgogliosi. Per quanto riguarda il Brand Alfa Romeo, abbiamo da poco lanciato la nuova Junior con un ottimo riscontro da parte del pubblico. Alle motorizzazioni Ibride ed elettrica fino a 280cv, arriverà prima dell’estate anche la variante Ibrida Q4 con trazione integrale, a completare la gamma.
Con Fiat ci apprestiamo a lanciare nel mese di Giugno la nuovissima Grande Panda. Progettata a Torino presso il Centro Stile Fiat, la nuova Grande Panda trae ispirazione dall’inconfondibile modello degli anni ’80 e guida il marchio verso il futuro con una forte personalità e soluzioni sorprendenti, come ad esempio l’innovativo cavo di ricarica integrato e retrattile. Disponibile nella versione ibrida con un motore turbo 1.2 litri, 110 CV e cambio automatico a doppia frizione e nella versione elettrica con batteria da 44 kWh, autonomia combinata WLTP di 320 km e motore elettrico da 83 kW (113 CV). I prezzi sono particolarmente allettanti e partono da CHF 18’990.– per la versione Ibrida.
Abarth celebra il suo anniversario con uno dei suoi progetti più impegnativi ed elettrizzanti: la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV, motore elettrico con potenza fino a 207 kW (280 CV), velocità massima di 200 km/h, e accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi.
Il modello di business di Astara pone grande enfasi sulla sostenibilità ed è considerato uno dei più completi nel settore della mobilità. Potreste fornirci alcuni esempi concreti?
In Astara ci impegniamo a guidare la trasformazione verso una mobilità più intelligente, efficiente e sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo, assumiamo un ruolo attivo nel guidare il cambiamento. In qualità di partecipante al United Nations Global Compact, il nostro impegno nei confronti dei suoi 10 principi è totale.
Puntiamo alla neutralità carbonica nelle nostre operazioni elettrificando la nostra flotta di auto dipendenti e continuando a implementare l’uso di energia rinnovabile in tutte le nostre strutture. Questa roadmap si applica all’intero ecosistema di mobilità Astara, comprese le vendite e servizi di consulenza.
Cosa vi ha spinto a collaborare con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) e quali vantaggi concreti o sinergie avete tratto finora dalla partnership?
Per un’azienda che rappresenta dei Brands come Alfa Romeo, Fiat ed Abarth, il CCIS è un partner strategico di fondamentale importanza. Insieme sviluppiamo collaborazioni proficue e duratore, organizziamo eventi che cementano il rapporto tra i nostri Brands ed i valori del «Made in Italy».