EVENTI E NETWORKING
I Gruppi Camerali ti inseriscono nel nostro network
Per ampliare continuamente la rete di contatti e diversificare i target di riferimento, abbiamo creato, nelle tre aree di suddivisione della Svizzera, gruppi satellite che, condividendo i valori e la strategia della Camera, permettono a un pubblico più vasto di entrare in contatto con la rete di soci e amici. Ogni gruppo è una vera e propria costola della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ed è animato da un board composto da un presidente e da un comitato eletto da noi. Su base volontaria, ognuna di queste realtà, ha facoltà di animare il calendario eventi ufficiale, proponendo momenti di aggregazione, di formazione, di sviluppo delle opportunità di incontro e divulgazione della filosofia business che anima la Camera. Si tratta di meeting che ci permettono di ritrovarci e di affrontare tematiche di attualità e interesse comune in un’atmosfera divertente e amichevole, ma che consentono anche di ampliare il network di coloro che vi partecipano.
YEX - Young Executive Committee
YEX è il gruppo che si rivolge alla young business community camerale e a coloro che vogliono prendere contatto con il nostro mondo attraverso eventi e happening. YEX è presente a Zurigo, Lugano, Ginevra e Losanna con 4 diversi team, ognuno composto da un proprio presidente e da un comitato Under 40. I gruppi YEX sono stati fondati con l’obiettivo di organizzare incontri ed eventi di networking che approfondiscano e creino un dibattito stimolante sui temi più attuali di interesse sociale ed economico. Management, innovazione, coaching, charity events, mercato del lavoro, sport, nuove tecnologie, sono alcuni degli ambiti in cui gli YEX sono più attivi. Grazie all’organizzazione di questi momenti conviviali, gli iscritti al gruppo YEX creano opportunità di incontro e scambio, approfondimento e informazione alle quali possono partecipare anche i non iscritti. L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere un numero sempre crescente di pubblico interessato non solo alle opportunità che la Camera propone, ma anche ad ampliare la propria rete di conoscenze e di amicizie sul territorio. Molto frequentato dagli expat, ogni meeting proposto da YEX prevede l’utilizzo inclusivo della lingua inglese e prevede una breve conferenza sul tema scelto per la singola serata e un aperitovo/cena di networking.
Email:
yex.events@gmail.com
LinkedIn:
linkedin.com/company/yex-zurich/
Arch. Stefano Folli
Email:
board@yex-lugano.ch
Email:
yexlausanne@gmail.com
IWG - Italian Women Group
Natalia Dodi Migliorini
team@iwgswitzerland.com
linkedin.com/in/iwg-switzerland/
Italian Tech Hub
Esperia Art
Il Gruppo Esperia Art è un’organizzazione senza scopo di lucro sotto il patrocinio della CCIS, specializzata in attività legate all’arte in Italia e Svizzera.
Siamo una comunità di appassionati d’arte desiderosi di promuovere l’Italia e il made in Italy in Svizzera attraverso la sua cultura e il suo patrimonio artistico. Operiamo in Svizzera con un focus principale su Zurigo.
La nostra visione è creare una comunità di appassionati d’arte che rappresenti un potenziale gruppo di appassionati del made in Italy in Svizzera, oltre a una comunità di esperienze e competenze interessate a far parte della rete della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
Geopolitics Network Group (GNG)
Il Geopolitics Network Group (GNG) è un gruppo satellite della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), promosso in collaborazione con il Limes Club Svizzera. Questo progetto si colloca nel quadro degli obiettivi strategici della CCIS e degli scopi sociali del Limes Club Svizzera, pur essendo da essi distinto.
Obiettivi principali del GNG sono:
- Aumentare la consapevolezza dell’importanza della geopolitica per la comunità di riferimento per la CCIS.
- Creare un think tank capace di produrre contenuti di interesse per la suddetta comunità, con la prospettiva futura di fornire servizi di consulenza geopolitica a integrazione dei servizi di internazionalizzazione forniti dalla CCIS.
Il GNG genererà contenuti a tema geopolitico e geoeconomico e li distribuirà al pubblico attraverso una pagina web, newsletter, social media e vari altri canali.