La Rivista

nel territorio italiano e rafforzare l’attrattività del sistema paese sui mercati internazionali. Secondo quanto riportato dal Ministro degli Esteri Tajani, nel 2023 il Governo ha erogato, tramite Simest, 1,65 miliardi di finanziamenti a condizioni “molto vantaggiose”. Con l’Agenzia Ice, invece, sono state realizzate 960 iniziative promozionali in tutto il mondo, per un valore di 205 milioni di Euro. Per il 2024, Tajani ha confermato l’impegno del Governo di 1,65 miliardi di euro sul fronte dei finanziamenti agevolati alle imprese. Agli eventi programmati con l’Ice nel 2024 sono stati destinati 140 milioni di Euro, cui si aggiungeranno – ha detto il ministro – altri 170 milioni di Euro a partire dal mese di settembre. Al termine della riunione è stato adottato un documento conclusivo redatto di concerto con tutti gli attori della Cabina di Regia, che fornisce le linee strategiche per l'internazionalizzazione, gli strumenti e le azioni per il 2024, incluse le modalità di promozione del Made in Italy e le priorità geografiche di azione. La piattaforma Knowledge Share 2.0 e la giornata del Made in Italy Sul fronte dell’innovazione, a gennaio è stata presentata Knowledge Share 2.0, una piattaforma digitale che permette a imprese, investitori e innovatori di ogni provenienza di settore, di conoscere ed entrare in contatto con le migliori tecnologie, Start-Up e Spin-Off provenienti dal mondo della ricerca, per sviluppare insieme prodotti e servizi innovativi, che possano contribuire al benessere sociale attraverso l’evoluzione scientifica tecnologica. La piattaforma – nata da un’idea del Politecnico di Torino – è finanziata nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). È un progetto dell’Associazione Netval in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made In Italy – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (MIMIT – UIBM). Altra novità attesa al “debutto” nel prossimo mese di aprile sarà la Giornata Nazionale del Made in Italy che, istituita dalla legge Quadro n. 206/2023, si festeggerà ogni 15 aprile, data scelta perché giorno in cui è nato Leonardo da Vinci (per lo stesso motivo la Farnesina dal 2018 proprio il 15 aprile celebra la giornata della ricerca italiana nel mondo). La Giornata sarà celebrata sul territorio nazionale con eventi promossi da imprese, associazioni di imprese, fondazioni, scuole di ogni ordine e grado, Università, Enti Locali, Regioni e Pubbliche Amministrazioni. Come evidenziato al Governo, la Giornata “ha l’obiettivo di promuovere la creatività e l’eccellenza italiana, riconoscendo, in particolare, al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese nonché la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani”. Una “particolare attenzione verrà dedicata ai giovani affinché le iniziative in programma sviluppino l’interesse per lo studio e le attività lavorative legate al Made in Italy”. Interventi infrastrutturali e presidenza italiana del G7 A marzo ha ottenuto il via libera delle Camere il disegno di legge La Rivista Burocratiche Presentata a Roma la piattaforma Knowledge Share 2.0 La Rivista · Marzo 2024 28

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ1NjI=