La Rivista Il Mondo in Camera Il 24 e 25 settembre 2025, Basilea e Lugano sono state teatro di un incoming molto partecipato e atteso dall’agroalimentare Made in Italy. Oltre 50 le aziende produttrici di prodotti coloniali, di formaggi e salumi DOP e IGP che hanno presentato domanda alla CCIS per partecipare ai B2B con i buyer Manor. Ventuno quelle che hanno superato la selezione e sono state scelte. A Basilea l’attenzione si è concentrata sui prodotti “coloniali” (pasta, conserve, riso,…) con i buyer che hanno apprezzato sia la qualità delle proposte che l’originalità del packaging. È questa, infatti, una delle caratteristiche richieste: confezioni insolite, inusuali e belle da vedere, che strizzino l’occhio alla sostenibilità e che possano trovare un posizionamento armonico con quanto già campeggia sugli scaffali dei punti vendita dal gruppo. Ben 15 le aziende Made in Italy che hanno fatto assaggiare le proprie tipicità e che potrebbero essere ricontattate per definire i dettagli della collaborazione. A Lugano, invece, l’attenzione si è spostata su formaggi e salumi tipici. Sei le aziende, da altrettante regioni, che hanno presentato la propria interpretazione di “prodotto tipico italiano”, colpendo positivamente il Buyer Manor. Questa è solo una delle numerose attività che la CCIS organizza nell’ambito dell’enogastronomia: l’impegno alla promozione dei prodotti tipici territoriali, infatti, non va solo nella direzione del network tra Italia e Svizzera ma entra nella più puntuale e capillare valorizzazione del prodotto Made in Italy “locale”, anche grazie al coinvolgimento dei numerosi consorzi di tutela che, in Italia, raccolgono microaziende eccellenti, dando loro la meritata visibilità anche oltre i confini nazionali. Qualità, attenzione verso la filiera di approvvigionamento e verso le tecniche di produzione, oltre al gusto e all’unicità, rendono i prodotti tipici italiani tra i più apprezzati dal pubblico elvetico che sempre più riconosce al Made in Italy il ruolo di principale interprete dell’enogastronomia di altissimo livello. Manor e il Made in Italy: nuovo incoming per IGP e DPO Made in Italy firmato CCIS Battuta quota tre. Sono gli anni di collaborazione tra la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e il Gruppo Manor, uno dei leader della GDO high end svizzera. La Rivista · Giugno - Settembre 2025 96
RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ1NjI=