sticità rimaneva costante al variare della temperatura e aveva una bassa sensibilità ai campi magnetici. Fu chiamato Elinvar. L’uso di spirali in Elinvar abbinate a bilancieri monometallici in leghe dure non ferrose è diventato molto comune oggi giorno in orologeria. Nel 2001, la Maison Ulysse Nardin ha presentato il concept watch Freak, con una ruota di scappamento in silicio. Questa innovazione è stata successivamente ripresa da molte altre Maisons per sviluppare e utilizzare le spirali in silicio nell’organo regolatore. Il silicio è un materiale resistente ai campi magnetici, più leggero e meno soggetto a deformazioni dovute alla forza di gravità. Ha una resistenza superiore alla corrosione, ed è meno vulnerabile agli urti. La poca praticità di un tourbillon è anche dovuta ad una serie di svantaggi inerenti alla sua struttura. Un movimento che include un tourbillon deve vincere una maggiore inerzia rispetto a un orologio normale. Ciò significa che un orologio con tourbillon avrà bisogno di una molla motrice più potente per erogare l’energia necessaria a muovere tutti i componenti del movimento, compreso il tourbillon. L'ottimizzazione dell'energia che dal bariletto raggiunge lo scappamento diventa quindi molto importante in un orologio con tourbillon. Ogni componente del treno di ruote deve essere realizzato con i più alti standard di qualità e precisione ingegneristica. I denti delle ruote devono essere perfettamente formati e lucidati. Inoltre, la gabbia del tourbillon crea un eccesso di usura e deve essere il più leggera possibile e perfettamente equilibrata per evitare di introdurre ulteriori errori di sbilanciamento. La regina delle complicazioni: un'ingenuità storica? Collezionisti e appassionati si riferiscono spesso al tourbillon come alla regina delle complicazioni. Se alcuni di loro vedono nel tourbillon un'altissima espressione di artigianato orologiero, altri lo considerano anacronistico e un'ingenuità storica che ha risolto un problema di prestazione cronometrica di un momento storico specifico. Il suo posto nella storia, come soluzione alla sensibilità dell'orologio da tasca agli effetti della forza di gravità, divenne evidente con l'avvento dell'orologio da polso, all'inizio del XX secolo. Il polso umano divenne il nuovo tourbillon, capace di cambiare continuamente l'orientamento dell'orologio, e ottenere un risultato simile a quello della gabbia rotante del tourbillon di Breguet. A questo punto, il tourbillon perse di utilità e di importanza e la produzione di orologi con tourbillon divenne rara. Questo finché con la rivoluzione del quarzo degli anni '70 e dei primi anni '80 non ci fu una rinascita del tourbillon. Per competere con gli orologi al quarzo, diverse manifatture svizzere si rifugiarono nella fascia alta del mercato e spostarono l'attenzione dalla precisione alla creatività tecnica e al lusso. Questa rinascita dell'orologeria meccanica dopo la rivoluzione del quarzo portò nuova attenzione al tourbillon come prodotto di alta orologeria, apprezzato per l’elaborata maestria che la sua costruzione richiedeva e per la sua estetica affascinante. Analogamente agli orologi meccanici di lusso, il tourbillon non veniva più creato per essere utile, ma per essere ammaliante da guardare. Cominciarono ad arrivare così altri tipi di tourbillon. Più complessi, più impressionanti e più belli. Il tourbillon si affacciò al XXI secolo come simbolo di un continuo esercizio di innovazione, di investimento nel posizionamento dei marchi di lusso e di una continua ricerca al superamento dei limiti dell'ingegno nell'alta orologeria e nell'ingegneria meccanica miniaturizzata. I diversi tipi di tourbillon Il tourbillon creato da Breguet ruotava intorno a un solo asse. Nel 1977, l'orologiaio inglese Anthony Randall inventò il tourbillon a doppio asse e lo installò in un orologio da carrozza.4 Nel 1986, Audemars Piguet sviluppò il primo tourbillon automatico, con il calibro 2870, che viene spesso indiFig. 5 - Audemars Piguet e il Tourbillon Automatico Ultra Sottile Calibro 2870; Fonte: Audemars Piguet; La Rivista · Marzo 2024 72
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