chiaro, vestito con una giubba di pelle nera finemente lavorata sotto cui porta una camicia bianca con colletto che spunta fuori nella parte superiore e incornicia il collo, posa le mani su un elmo riccamente scolpito a rilievo, con pennacchi colorati, tipico per le armature da parata dell’epoca. Sulla sua spalla destra è drappeggiato un possibile mantello di un colore sgargiante rosa, forse di seta damascata. E poi un capolavoro di arredamento, un lettuccio fiorentino risalente al 1500 in legno massiccio, prevalentemente noce, apprezzato allora per la sua praticità. Difatti ricopriva diverse funzioni: non solo di posto per sedersi o stendersi, ma anche come cassapanca, ossia contenitore per diversi oggetti. All’epoca era il mobile più importante ed anche costoso della camera da letto. Questo esemplare fu commissionato nel 1508 niente di meno che per il matrimonio di Filippo Strozzi con Clarice de’ Medici. Gli emblemi delle due famiglie sono visibili negli intagli. Filippo Strozzi (1489 –1538) fu politico, condottiero e banchiere italiano, il più importante esponente della famiglia Strozzi nel Rinascimento. Il matrimonio con Clarice pare non fosse combinato dalle due famiglie, come era consuetudine allora, ma dettato da sinceri sentimenti. La visione di John e Mable Ringling di creare un museo d'arte di livello mondiale è stata plasmata tramite la creazione delle 21 gallerie che dal 1932 stupiscono i visitatori con una straordinaria varietà di arte europea, ma anche grazie all’allestimento esterno e gli altri musei adiacenti. È un posto eccezionale, da raccomandare. Interno del Teatro Eleonora Duse di Asolo ricostruito al accanto al Museo Ringling 1https://www.ringling.org/about-ringling/mission-and-history/ (29.8.2023) 2Ibidem 3Ibidem 4https://www.2duerighe.com/cultura/97446-la-strana-storia-del-teatro-duse-asolorinato-florida-diventa-mostra.html (29.8.2023) 5https://www.ringling.org/about-ringling/mission-and-history/ (29.8.2023) 6A. Canonica, La nascita del Rinascimento a Firenze, Firenze, Cesati 2014, pg. 128 7La primavera del Rinascimento, a c. B. Paolozzi Strozzi, M. Bormand, Firenze, Mandragora 2013, p. 446. La Rivista · Dicembre 2023 69
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