sparsi sul territorio anche internazionalmente. Collaboro con questa Società dalla sua nascita e conosco bene le dinamiche interne ed il modello di riferimento a cui il CEO si ispira nelle sue scelte organizzative e strategiche, quindi non mi sono stupito quando, discutendo gli obiettivi del percorso di sviluppo, li ha sintetizzati nello slogan “passare da professional altamente qualificato che lavora da solo a leader che guida un gruppo coeso ed efficace che crea innovazione e vantaggio competitivo”. Gestione basta sul dialogo Metodologicamente abbiamo concordato di creare nel percorso di coaching dei momenti in cui integrare metodologie e strumenti e qualche elemento di mentoring; tuttavia, le prime sessioni sono state destinate esclusivamente alla discussione della sua esperienza diretta da cui sono emersi con chiarezza i temi della gestione del tempo e delle priorità, dell’apprendimento e inserimento graduale delle persone nei progetti con il cliente, della consapevolezza come assunzione di responsabilità. Avere chiarezza sulla realtà quotidiana ha permesso di creare piani di lavoro sui singoli aspetti e cominciare a darsi strumenti di lavoro condivisi ma soprattutto a definire un abbozzo di gestione dei collaboratori basato sul dialogo. Dopo pochi mesi di lavoro con me, la necessità di inserire nuove persone per sostenere la crescita societaria ha reso indispensabile una riflessione sull’esperienza passata per estrarne degli apprendimenti, ho quindi proposto una definizione di team che permettesse una ulteriore evoluzione: “Un team è un gruppo ristretto di persone con competenze e capacità complementari che operano per un fine comune, con obiettivi di preSto lavorando da quasi un anno con un giovane brillante ingegnere che si occupa di Information Technology in una startup dedicata all’apprendimento digitale. Ha cominciato la sua collaborazione quando era ancora uno studente e la Società era appena stata fondata, oggi conta una trentina di persone di cui 6 nel gruppo che lui guida. Ha una notevole competenza tecnica, ed il fondatore e CEO della Società gli ha proposto il percorso con me per sostenerlo nella rapida crescita della sua funzione che è diventata uno dei fattori chiave di successo della Società nel mercato molto competitivo in cui opera. Abituato a lavorare da solo con standard qualitativi molto elevati, si è trovato ad assumere persone molto rapidamente e dialogare con loro da remoto non solo a causa del covid ma anche per la scelta organizzativa della società che ha collaboratori Le nuove generazioni tra intelligenza artificiale, costruzione di relazioni professionali cooperative e apprendimento di Enrico Perversi Un caso reale di sviluppo della leadership in una startup tecnologica La Rivista Cultura d’impresa La Rivista · Dicembre 2023 25
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