La Rivista
camente tutti gli intervistati hanno fatto riferimento a stati emozionali propri e dei collaboratori, spesso in termini negativi probabilmente a causa della pandemia, con una va- rietà di sfumature molto articolata. Vengono usati termini quali passio- ne, fiducia, percezione, connessione per descrivere il quotidiano ed i bisogni creati dalla situazione ecce- zionale vissuta. Il secondo risultato, strettamente connesso al precedente, è che si evidenzia un analfabetismo emoti- vo rivelato dall’incapacità di usare un linguaggio appropriato; oltre all’assenza di questi temi nella for- mazione scolastica appare evidente una cultura organizzativa che tende a rimuovere le emozioni in quanto fattore perturbante. Il terzo aspetto registra il fenomeno della “razionalizzazione delle emo- zioni” per ricondurre le scelte indi- viduali e collettive ad aspetti funzio- nali noti. È interessante notare che L a pandemia ha fornito un contesto favorevole per una ricerca che indagasse l’importanza dell’Intelli- genza Emotiva della leadership nella gestione dell’impresa in situazioni di difficoltà. Il lavoro è stato condotto dall’U- niversità Milano-Bicocca e dalla Società di consulenza Mosaic che hanno recentemente pubblicato un paper scientifico dal titolo Being an Emotional Business Leader in the time of the COVID-19 Pandemic: the importance of emotions durig a crisis . Sono stati intervistati circa quaranta leader di aziende scelte per l’anda- mento virtuoso del loro fatturato e profitto. Cinque risultati chiave Il rigoroso procedimento scien- tifico utilizzato ha permesso di individuare 5 risultati chiave per una gestione sostenibile di impresa durante la crisi. Il primo è il fatto che le emozioni in- fluenzano la vita organizzativa tanto quanto avviene per la ragione: prati- Crisi, intelligenza emotiva e resilienza di Enrico Perversi L’intelligenza emotiva viene definita come la capacità di tener conto delle proprie e delle altrui emozioni nel decidere e nell’agire, ed è riconosciuta come una componente molto importante nel successo di individui ed aziende. La situazione di crisi evidenzia un analfabetismo emotivo rivelato dall’incapacità di usare un linguaggio appropriato La Rivista Cultura d’impresa La Rivista · Marzo 2023 24
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