La Rivista

L ’ indagine si articola attor- no a 6 capitoli, ciascuno dei quali offre una lettura dicotomica della realtà esaminata. Ogni capitolo è illustrato attraverso 6 saggi e 60 schede feno- menologiche. In esse, attraverso una lettura duale della realtà, vengono af- frontati temi che l’Istituto ritiene rap- presentativi della attualità politica, economica e sociale del nostro Paese. Le dicotomie tematiche individuate sono: Stato/Mercato • Merito/Obbligo • Diritti/Doveri • Responsabilità/Irre- sponsabilità • Sicurezza/Insicurezza • Otium/Negotium La pandemia ha portato un senso di pessimismo tra gli italiani che in maggioranza indicano peggiorata la situazione economica del paese nell’ultimo anno. Fino al 2020 infatti prevaleva la convinzione che ci fosse stabilità. Nonostante questo orienta- mento generale, il 42% dei cittadini afferma che la propria situazione economica personale/familiare negli ultimi 12 mesi è rimasta stabile. A mettere in difficoltà gli italiani sono soprattutto il pagamento del canone d’affitto (48,4%), delle bollette e uten- ze (37,9%; +3,5% rispetto al 2022) e il mutuo (37,5%). Nelle difficoltà econo- miche la famiglia d’origine funziona ancora da ammortizzatore sociale (36,8%). Cresce il ricorso alla rateiz- zazione dei pagamenti per affrontare l’acquisto di nuovi beni (45,8%), il 16,3% ha scelto le nuove piattaforme on line che offrono servizi finanziari senza interessi. Il bisogno di risparmiare ha invece spinto il 29,5% degli italiani a pagare in nero alcuni servizi. Il 28,6% ha dovuto rinunciare alla baby sitter e il 28% al/alla badante. Aumentano i prezzi, cresce il carico di lavoro, cala la fiducia Gli italiani rilevano soprattutto il rincaro di bollette, generi alimentari e benzina. Si taglia sui regali e si approfitta di più dei saldi o dei punti vendita economici per la spesa. In molti (77,8%) limitano le uscite fuori casa e sempre più spesso vengono ri- mandati gli acquisti importanti come una nuova auto (43,4%). Per far fronte al caro bollette, il 65% degli interpellati utilizza lampadine a basso consumo energetico, il 62,9% utilizza meno il riscaldamento ca- salingo, il 55,1% mette in funzione la lavatrice nei fine settimana o di sera. EURISPES 35° rapporto Italia Il dovere di avere coraggio Il Rapporto Italia, giunto quest’anno alla 35 a edizione, sotto la lente più che l’Italia ci mette gli italiani. Obiettivo: cogliere il modo in cui percepiscono oggi la loro condizione, indagando i rapporti famigliari, con la politca e le istituzioni, abitudini e comportamenti. La Rivista Società A Roma la presentazione del Rapporto Italia, giunto quest’anno alla 35a edizione La Rivista · Giugno 2023 32

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ1NjI=