La Rivista

specifiche, David Clutterbuck, ricer- catore e coach, identifica tre diffe- renti tipi di conflitto. Il primo è il conflitto relazionale, deriva da problemi interpersonali o personalità conflittuali. Le conse- guenze sono aumento del turnover , crescita dello stress ed una ridotta capacità di elaborare con chiarezza soprattutto in situazioni complesse dove la comunicazione degenera aumentando il livello della conflit- tualità. Le prestazioni degradano gravemente perché le persone inve- stono le loro energie nel discutere o negare le ragioni relative al conflitto, smettono di ascoltare e creano bar- riere alle idee provenienti dalla parte avversa. La razionalità cede il passo a reazioni emotive incontrollate, per questo non sempre affrontare conflitti relazionali in un contesto di gruppo porta risultati positivi. Il conflitto sui compiti, al contrario, può avere effetti sia positivi che negativi sulla performance. Alcune L e aziende non fanno ec- cezione, addirittura c’è chi sostiene che una azienda non sia altro che un in- sieme ben coordinato di team e che quelli che funzionano meglio siano quelli che riescono a darsi un buon livello di auto organizzazione. La ca- pacità di collaborare è tra quelle più ricercate anche nei casi in cui siano richieste rilevanti skill tecnici. La gestione dei conflitti Sono stati individuati dei pas- saggi obbligati nella creazione e nel- lo sviluppo di una squadra ed è rico- nosciuto che un conflitto ben gestito è di fondamentale importanza per ottenere prestazioni di alto livello e perseguire l’obiettivo comune che è la ragione di esistenza del team. La presenza di armonia artificiale, dovuta alla paura del conflitto, viene considerata una disfunzione nel funzionamento perché soffoca un confronto aperto e costruttivo ed in- dica una carenza di fiducia, non bi- sogna però generalizzare: i conflitti possono essere di tipo molto diverso e richiedono modalità di gestione Il conflitto nel team di Enrico Perversi La cronaca sportiva, ma anche quella politica, mettono in risalto l’importanza del lavoro di squadra per il raggiungimento dei risultati, leader che non dispongono o non sanno costruire un team efficace non riescono a mantenere nel tempo performance eccellenti. L’importanza del lavoro di squadra La Rivista Cultura d’impresa La Rivista · Giugno 2023 24

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