La Rivista

2015 e una quota del 20% del traffico marittimo merci globale. Attraverso il Mar Rosso e la rotta Europa Asia la dimensione euro mediterranea rappresenta la taglia minima dei tra- sporti per ovviare alle contingenze. Il Sud Italia si pone al 5° posto nel dominio economico, al 4° nel domi- nio di dotazione, al 7° nel dominio di innovazione e al 9° posto nel do- minio sociale. Così il Sud Italia rap- presenta la terza economia dell’area Mediterraneo Core (con 22 Paesi). È una piattaforma strategica di con- giunzione tra le due sponde. Diviene cerniera tra Europa e Mediterraneo allargato. Quattro filiere strategiche sono nell’Economia del mare: 1) le specia- lizzazioni produttive e industriali; 2) il settore energetico; 3) la sfida della transizione sostenibile con l’elettri- ficazione e sicurezza degli approv- vigionamenti; 4) il settore turistico come leva di sviluppo inclusivo. Oc- corrono investimenti infrastrutturali (hard e soft), competenza, talenti ed ecosistema dell’innovazione e gover- nance e modelli collaborativi. Primo Paese europeo per traffico Short Sea Shipping Al sud si contano 107 mila im- prese, 345 mila occupati con 15,6 miliardi di euro di valore aggiunto. Portualità, trasporto merci e passeg- geri hanno il maggior moltiplicatore La Rivista · Giugno 2023 8

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ1NjI=