La Rivista
lizzo di elementi di lega provenienti da zone non conflittuali e utilizzo di forni che hanno un’impronta di carbonio neutrale. Una tonnellata di acciaio riciclato risparmia il 70% del suo peso in energia e 1,5 volte il suo peso in CO2. L’acciaio riciclato dalla Thyssen Krupp è contrassegnato con un marchio invisibile che ne garantisce la tracciabilità in ogni momento. In preparazione per la Generazione Z Secondo uno studio del 2022 della società di consulenza Bain & Company, la Generazione Z (nati tra il 1997 e il 2012) e i Millennials (che precedono la Generazione Z) dovrebbero rappresentare il 70% del mercato mondiale dei beni di lusso entro il 2025 e stanno ridefinendo il significato dell’esperienza di lusso. Per queste due generazioni, il signi- ficato intrinseco nell’acquisto di un orologio di lusso non è solo la ricerca di un bene di alta qualità, dal design curato, costoso, che duri nel tempo e che sia raro ma che sia anche in linea con i principi della salva- guardia dell’ambiente. Diversi studi confermano che la Generazione Z e i Millennials preferiscono acquistare da marchi che possono dimostrare il loro impegno nella produzione di orologi sostenibili e nell’uso respon- sabile delle risorse. Il consumatore può influenzare l’adozione di pratiche produttive so- stenibili dai marchi del settore. Può scegliere di acquistare un orologio di seconda mano con certificazione di autenticità o affittarlo invece che acquistarlo e in ambedue i casi con- tribuire al suo riutilizzo e all’allunga- mento del suo ciclo di vita. Può pre- ordinare un orologio assecondando così un modello economico che eviti livelli di produzione insostenibili, nel quale gli orologi vengono prodot- ti solo se c’è qualcuno disposto ad acquistarli. Il consumatore può inoltre scegliere di acquistare solo da quei marchi che sono trasparenti sulla gestione del loro impatto ambientale, sull’ori- gine dei loro materiali preziosi, o che utilizzano materiali riciclati, com- presi i metalli preziosi, e che sono in grado di dimostrare la loro con- formità agli standard internazionali sulla sostenibilità. Oggi giorno l’acquisto di un orologio di lusso deve portare con sé la nozio- ne di un’emozione, di un’esperienza, ma anche la consapevolezza che il suo acquisto non sia a scapito della salute dell’ambiente. Non è inim- maginabile pensare che tra cinque o dieci anni si acquisteranno solo orologi sostenibili con un’impronta di carbonio neutrale e che gli orologi figli di un’economia lineare saranno reliquie relegate nei musei. La Rivista Visioni del tempo La Rivista · Dicembre 2022 66
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ1NjI=