La Rivista

Gli orologi di lusso diventano pi ‘verdi’ Dal 2018 ci sono confortanti segnali di miglioramento. Un consu- matore che visiti oggi i siti web dei marchi che hanno fatto parte dello studio del WWF noterebbe i progres- si compiuti dai marchi nel miglio- rare la comunicazione riguardo il loro impegno ecologico e le strategie messe in atto per ridurre il proprio impatto ambientale. Per molti di questi marchi sappiamo ora che: • Hanno una pagina dedicata alla comunicazione del loro impegno ecologico sui loro siti web e pub- blicano un report in conformità con le direttive internazionali per il rendiconto sulla sostenibilità, dove vengono incluse le misura- zioni delle emissioni di gas serra e degli obiettivi per la loro riduzione; • Sono membri dell’organizzazione non profit Responsible Jewelry Council (RJC) leader mondiale nella definizione di standard di sostenibilità per l’industria della gioielleria e dell’orologeria, e sono in possesso della certificazione Code of Practices (CoP) RJC. ( vedi riquadro ); • Sono attivi nella conservazione dell’ambiente e nella promozione della biodiversità. Gli sforzi in que- sto ambito si concentrano sulle sedi centrali dei marchi, sui siti produttivi e sulle boutiques e con- sistono per esempio nell’utilizzo di energia rinnovabile al 100%, nell’u- tilizzo di pannelli solari e sistemi idrici circolari, nello smaltimento dei rifiuti metallici, e nell’elimi- nazione di bottiglie di plastica monouso; • Infine, dichiarano pubblicamente la loro conformità agli standard internazionali sul commercio dei diamanti impegnandosi così all’approvvigionamento e alla ge- stione di diamanti in conformità con i principi universali dei diritti umani, dei diritti del lavoro, e delle regole sull’ anticorruzione e sull’ antiriciclaggio di denaro sporco. 1 L’impronta di carbonio è l’unità di misura della domanda di risorse naturali da parte dell’umanità. Questo parametro si usa per stimare le emissioni di gas serra provocate da prodotti, servizi, organizzazioni, eventi e individui. (acea.it ) 2 Greenwashing involves making an unsubstantiated claim to deceive consumers into believing that a company’s products are environmentally friendly or have a greater positive environmental impact than they actually do. (Investopedia.com) Il Responsible Jewelry Council (RJC). Il Responsible Jewellery Council (RJC) è un’organizzazione non profit fondata nel 2005, con la missione di promuovere, nel contesto della lavorazione dei gioielli in oro e diamanti, pratiche responsabili da un punto di vista etico, sociale ed ambientale, che rispettino i diritti umani, dall’estrazione alla vendita. Il Code of Practices RJC definisce gli standard sulle performance etiche, per i diritti umani, sociali ed ambientali delle aziende, secondo i quali i membri del RJC devono essere certificati. Una caratteristica fondamentale della certificazione è il requisito di un audit indipendente di terza parte sui sistemi di gestione e sulla performance di ciascun membro. Il sistema di certificazione stabilisce anche i meccanismi per la rapida identificazione di problemi e l’applicazione di azioni correttive. La Rivista · Dicembre 2022 63

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