La Rivista

Milano, Fabbrica del Vapore 22 ottobre 2022 – 26marzo 2023 AndyWarhol. La pubblicità della forma La Rivista Cultura Ogni cosa ripete sé stessa. È stupefacente che tutti siano convinti che ogni cosa sia nuova, quando in realtà altro non è se non una ripetizione. (Andy Warhol) C on oltre trecento opere divise in sette aree temati- che e tredici sezioni - dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro - la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della forma, aperta dal 22 ottobre 2022 sino al 26 marzo 2023 a Milano alla Fabbrica del Vapore, è un viaggio nell’universo artistico e umano di uno degli artisti che hanno maggior- mente innovato la storia dell’arte mondiale. “ Warhol – afferma Bonito Oliva – è il Raffaello della società di massa americana che dà superficie ad ogni profondità dell’immagine rendendo- la in tal modo immediatamente fru- ibile, pronta al consumo come ogni prodotto che affolla il nostro vivere quotidiano. In tal modo sviluppa un’inedita classicità nella sua tra- sformazione estetica. Così la pubbli- cità della forma crea l’epifania, cioè l’apparizione, dell’immagine ”. AndrewWarhola , classe 1928, ori- ginario di Pittsburgh, dopo la laurea nel 1949 si trasferisce a New York, “ ” Marilyn , 1967, Serigrafia su carta, 189 / 250, 91.4 x 91.4 cm, Collezione Eugenio Falcioni La Rivista · Settembre 2022 74

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ1NjI=