La Rivista

La Rivista Musica e spettacoli M Mahmood, come ti senti? Hai molto da fare? Va tutto bene – si sta lavorando tanto. La tua carriera è coronata dal successo. Come si distingue il tuo lavoro di oggi da quello di prima? Non si distingue particolarmen- te. Magari saranno cambiati i piani. I concetti sono rimasti gli stessi. Faccio sempre quello che facevo prima in maniera diversa. Cerco di ricordarmi il trasporto e la passione con cui sono partito, e di mantenerli sempre. Dove sei nato musicalmente? Vengo da mamma che mi met- teva Mina e Battisti, e papà che mi Il duo vincitore del Festival di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco, il 14 maggio scorso si è presentato a Torino sul palco dell’Eurovision Song Contest con il brano Brividi, aggiudicandosi il sesto posto con 268 punti. A distanza di qualche tempo della grande esibizione, Alessandro Mahmoud in arte Mahmood si è messo a disposizione per un breve colloquio. faceva ascoltare Shirin e le sue can- tanti arabe preferite. Vengo proprio da lì. Poi nella mia adolescenza mi sono tanto appassionato ai Fugees, Stevie Wonder e Nina Simone. Ho iniziato a scrivere molto tardi, verso i diciotto anni. Le mie prime canzoni non mi sono piaciute. Poi ho iniziato ad ascoltare tanto cantautorato ita- liano per capire meglio che cosa fosse una can- zone italiana. Volevo entrare nel cuore del discorso. Franco Battiato, Paolo Conte e Lucio Dalla. Adesso invece ascolto il reggaeton e la musica elet- tronica. Hai voluto ascoltare la musica italiana per poi stravolgerla? Il tuo stile musicale non si lascia incanalare. Non c’è una risposta a questa domanda, dato che ‘stile musicale’ oggi non vuol dire più tanto. Uno si rappresenta in quello che fa. Chiu- derlo in un genere sembra un po’ riduttivo. I due anni di pandemia quanto hanno influito sul tuo lavoro? In realtà, non ho creato tanto in pandemia. Ho avuto proprio un blocco. Stare chiuso in casa mi ha vincolato. Sono uno che scrive viaggiando, ad MAHMOOD: ”UNO SI RAPPRESENTA IN QUELLO CHE FA” di Salvatore Pinto e Luca D’Alessandro La Rivista · Giugno 2022 82

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ1NjI=