La Rivista

alla sua ed alla mia storia, fatta di scelte un po’ fuori dagli schemi classici, mentre il secondo, più pro- fondo, si lega alla filosofia del brand. “Di fuori”, infatti, è un invito a non fermarsi all’apparenza e all’estetica, ma ad andare oltre per cogliere il contenuto delle cose e diventarne consapevoli. Ogni grafica va osser- vata, non solo guardata, per entrare dentro al suo contesto. Cosa vuol dire per te “combattere la superficialità del mondo della moda”? Ogni capo di abbigliamento ha una storia, un valore, un significato ed un impatto sulla nostra vita. La moda, soprattutto il fast fashion che puntato sulla superficialità, sugli impulsi irrazionali di ognuno di noi, condizionandoli, ci ha fatto dimen- ticare tutto questo. Uno dei compiti di Defeua è allenare le persone ad un approccio verso l’abbigliamento più consapevole e coinvolto. È una mis- sione sicuramente difficile, comples- sa, ma che giornalmente mi carica di adrenalina. Producete in pieno rispetto ambientale e sociale - cosa intendi come “sociale”? Ci siamo dati due obiettivi: il primo è lavorare con tessuti prodotti in modo responsabile ed etico, dove vengano garantiti salari adeguati e condizioni di lavoro sostenibili per i lavoratori della filiera. Il secondo è affrontare con le grafiche tema- tiche importanti legate alla nostra società e alla vita di ognuno di noi (un esempio è la t-shirt “WHY” dedi- cata al tema delicato della parità dei sessi). Ogni capo deve saper unire estetica ad un messaggio di valore. L’obiettivo da raggiungere ogni gior- no è avere un impatto positivo sulla società che ci circonda. Producete t-shirt per uomo, donna e bambini e anche zaini e borse in tessuto - il punto forte? Il prodotto centrale del brand è sicuramente la t-shirt. Produciamo usando il buon senso, evitando di produrre oltre il necessario e realiz- ziamo grafiche in modo che, anche esteticamente, possano durare nel tempo. Combattiamo la moda pas- seggera, anche a livello culturale. Cos’è la vostra “rivoluzionaria” Carta D’Identità e come mai avete deciso di essere “trasparenti”? La Carta di Identità è stata la svolta per il nostro brand, anticipan- do di diversi anni la nascita dell’ID digitale di un capo (presentata pochi mesi fa all’ultimo G20). Nel concreto è un semplice pezzo di carta che accompagna il capo, con un gran- dissimo potere: ti fa conoscere a 360° quello che indossi, dai tessuti, alle certificazioni, a come far durare il tuo capo, fino a raccontarti il signifi- cato della grafica che indossi. Infon- do si tratta di uno strumento di tra- sparenza che allo stesso tempo ge- nera consapevolezza. È meraviglioso vedere come cambia l’espressione delle persone quando la scoprono e la leggono. Essere trasparenti ed informare chi acquista è un dovere di ogni brand. Noi abbiamo trovato il nostro modo creativo di farlo. Perché producete in Inghilterra e non in Italia? Vorresti trasferire la produzione in luoghi limitrofi? Attualmente i fornitori del basico sono in Inghilterra e Belgio. Sono Defeua-SILENCE-tshirt La Rivista Il Belpaese La Rivista · Giugno 2022 35

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